Comitato dei Genitori: «Bene, verso il nuovo profilo della salute»

Richiesta di rapidità negli interventi da parte dell'organismo andriese

sabato 18 ottobre 2014
A cura di Stefano Massaro
E' da oltre due anni che è nato nella città di Andria un Comitato dei Genitori di Bambini Leucemici, un organismo, come ci tengono a precisare gli organizzatori «apolitico ed apartitico». Da due anni lo stesso comitato si batte per alcuni interventi in ambito cittadino per la prevenzione e per il monitoraggio della salute dei cittadini andriesi. Lo stesso Comitato ha accolto con favore l'iniziativa posta in essere dall'ente comunale verso il nuovo "Profilo di Salute" della Città di Andria fermo ancora all'anno 2000: «Le conclusioni dell'incontro convocato dall'On.le Fucci, in qualità di Assessore comunale all'Ambiente, per la costituzione di un Comitato Tecnico utile alla redazione del Profilo di Salute della Città ci confortano molto. Da due anni, prima con il Sindaco, la 2^ Commissionale Consiliare Permanente, con l'intero Consiglio Comunale, poi con gli assessori interessati e ancora con il Direttore Generale Gorgoni, l'Arpa e così via abbiamo, silenziosamente, e fattivamente, inchiodato tutti alle loro responsabilità di amministratori pubblici, oltre alla loro sensibilitá di genitori e cittadini. Così in 2 anni sono state realizzate molte, non tutte, delle cose che avevamo chiesto».

Il tema salute è tornato ad animare la discussione generale dell'opinione pubblica ed il Comitato dei Genitori ci tiene a precisare: «Dopo i tanti incontri effettuati ed i passaggi in Consiglio Comunale - dice Francesco Piscardi uno degli animatori del Comitato - è stata fatta la Prima Conferenza Cittadina della Salute con la presentazione dei dati di rilevamento delle fonti elettromagnetiche in alcune scuole. Poi il Comune ha affidato l'incarico per la redazione del Piano di zonizzazione delle fonti elettromagnetiche. E oggi l'avvio dell'aggiornamento del Profilo della Salute della Città fermo al 2000, chiesto con gran forza dal Comitato». Ma i passi non sono ancora finiti ed è lo stesso Piscardi a richiamare le tempistiche: «Ci aspettiamo che tutto sia rapido e nel giro di poche settimane vi sia la base del nuovo Profilo - dice Francesco Piscardi - ci aspettiamo cioè che l'impegno preso a maggio 2013 in prima persona dal Sindaco, Nicola Giorgino, concludendo la conferenza cittadina sulla salute organizzata dal Comune e dall'Asl, impegno reiterato dall'On. Fucci, venga mantenuto così come il piano di zonizzazione delle fonti elettromagnetiche presenti in Città».

Il monitoraggio è la prima arma: «Si faccia presto, vi sono molte radiazioni delle antenne di telefonia mobile - dice ancora Francesco Piscardi - Si individuino rondò e rotatorie fuori dell'immediato abitato urbano e si porti il piano delle antenne all'esame e approvazione del Consiglio Comunale. Si faccia il regolamento di cui ha parlato il Responsabile del settore Ambiente, Ing. Quacquarelli, e si metta mano all'acquisto delle centraline di rilevazione dell'inquinamento elettromagnetico nelle aree strategiche della città. Noi continueremo a pungolare, con costanza, l'Amministrazione di oggi e del futuro, senza proclami di guerra, per chiedere anche più controlli dell'Asl al mercato ortofrutticolo sulle derrate alimentari, il controllo dei pozzi irrigui, meno traffico veicolare, campagne di educazione ambientale. Chiediamo al Sindaco Giorgino, all'On.le Fucci, al Direttore Generale dell'Asl, Gorgoni, ai settori comunali di moltiplicare gli sforzi perchè ognuno per la propria parte, con concretezza, faccia quello che serve e quello che la coscienza civica impone a tutti noi».