Cittadini resilienti ad Andria: verso un cambiamento culturale

Un barattolo porta mozziconi per abbattere il fenomeno dell'abbandono del mozzicone di sigaretta

giovedì 6 aprile 2023 6.21
A cura di Luisa Sgarra
Un cittadino/a ha installato in via Firenze ad Andria un barattolo porta cicca, per cercare di abbattere il fenomeno dell'abbandono del mozzicone di sigaretta.

"È sempre bello vedere che c'è una fetta di cittadini resilienti che ogni giorno tenta di cambiare qualcosa in questa città, su questo Pianeta....l'unico che abbiamo" è il commento degli attivisti 3place che condividono sulla loro pagina sociale la foto di questa iniziativa spontanea.

Di fatto 3place porta avanti, già da tempo, il progetto "Adotta un barattolo", che nel tempo ha coinvolte diverse attività commerciali di Andria ad installare il contenitore fuori dalla propria attività cercando di contrastare il fenomeno dell'abbandono del mozzicone di sigaretta.

Sono quei piccoli gesti che possono tradursi in grandi "danni", in questo caso ambientali.

Un'iniziativa dunque che punta a contrastare un fenomeno che origina da un gesto spesso considerato "piccolo" da chi lo compie – abbandonare un mozzicone o un piccolo rifiuto nell'ambiente – perché non ha contezza dei grandi danni che può provocare alla flora e alla fauna terrestre e marina.

Andria sembra proiettarsi, seppur lentamente, verso un cambiamento culturale.