Cinemaccoglienza: a Santa Maria Goretti, "Into the wild"

Primo appuntamento sotto le stelle per la rassegna cinematografica

mercoledì 30 luglio 2014 10.07
A cura di Stefano Massaro
Sarà giovedì 31 Luglio a partire dalle ore 21.00, il primo appuntamento di Cinemaccoglienza, giovani sotto le stelle, evento ideato dai giovani volontari della Casa di Accoglienza "Santa Maria Goretti". Il film prescelto per il primo appuntamento è "Into the wild, nelle terre selvagge", film che racconta la storia di un giovane benestante che subito dopo la laurea in scienze sociali all'Università Emory, nel 1990, dona i suoi risparmi all'Oxfam e abbandona amici e famiglia per sfuggire ad una società consumista e capitalista nella quale non riesce più a vivere. La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia e in parte alle letture di autori anticonformisti come Thoreau e London, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, con lo pseudonimo di Alexander Supertramp. Un film ricco di contenuti importanti per un profondo percorso di riflessione anche sulla quotidianità.

L'ingresso all'evento è libero. «L'iniziativa è stata pensata per fornire ai giovani un'alternativa - ci dicono i volontari di Casa Accoglienza - ma anche un contesto genuino all'interno del quale, gli stessi, possano confrontarsi per realizzare iniziative coerenti con i loro hobby e passioni. Il cortile di Casa Accoglienza "S.M. Goretti" ospita, quotidianamente, tante persone sofferenti che nonostante il loro status nutrono ancora speranza: hanno ancora la capacità di sorridere. Ed è proprio la speranza, di cui soprattutto oggi tanti giovani hanno bisogno, che spinge ad aprire le porte della Casa ai giovani che popolano, soprattutto nel periodo estivo, i vicoli del nostro centro storico».

Ed è stato proprio un gruppo su Facebook a permettere l'avvio di questa iniziativa: «Un gruppo di ragazzi, in sinergia con alcuni volontari della Casa - ci dice Don Geremia Acri, Responsabile di Casa Accoglienza Santa Maria Goretti - hanno scelto attraverso una pagina facebook creata per l'occasione (Cinemaccoglienza: www.facebook.com/cinemaccoglienzandria) di vedere un film sotto le stelle».