Chiesa di Sant'Agostino, restauro completato per statue e cassa armonica

Don Vito Gaudioso: «Ogni anno restituiamo un pezzo di storia alla comunità»

venerdì 28 agosto 2015
A cura di Stefano Massaro
In corso di svolgimento vi è la tre giorni dedicata alla festa di Sant'Agostino, Santo che è festeggiato proprio il 28 agosto. Per l'occasione nella Parrocchia andriese che porta il nome del Santo vi è stata la presentazione di tre opere di restauro che hanno interessato la cassa armonica dell'organo settecentesco e due statue molti antiche ed importanti. «Quest'anno come comunità siamo stati impegnati a sostenere alcune opere di recupero - ha detto Don Vito Gaudioso, parroco di Sant'Agostino - abbiamo recuperato la cassa armonica e la cantoria lignea del nostro organo settecentesco e poi due statue, manichini vestiti, tra cui la Madonna dell'Addolorata dell'800 e la Madonna del Buon Consiglio del '700. Proprio queste due statue sono state trovate in modo casuale in un luogo dismesso della Parrocchia. Proprio il culto della Madonna del Buon Consiglio è stata sempre presente in questa parrocchia per cui era giusto restituire anche questa statua alla comunità».

La performance di Gianvito Pizzolorusso all'organo e tutte le dettagliate spiegazioni di Valerio Iaccarino, restauratore, hanno accompagnato la serata dedicata alla presentazione dei lavori di recupero: «Questi lavori servono - ha detto Don Vito Gaudioso - per appassionarci sempre di più al bello che ci porta a Dio ed all'armonia di noi stessi». La Festa di Sant'Agostino, in pieno centro storico, coinvolge moltissimi parrocchiani attraverso un momento di riflessione ma anche di giubilo: «La comunità parrocchiale si ritrova attorno all'altare del signore - ha concluso Don Vito Gaudioso - per chiedere intercessione di Sant'Agostino e per crescere come comunità parrocchiale oltre che per la crescita spirituale di ognuno di noi».

Dopo l'esibizione di ieri sera, nella giornata di Santa Monica, dei Murgensis con una cena sotto le stelle, la comunità parrocchiale si ritroverà oggi, nella giornata di Sant'Agostino, nell'ascolto di alcuni passi tratti dalle opere del Santo a partire dalle ore 18,30 mentre alle 19 è prevista la Santa Messa ed alle 20,30 la serata di festa in piazza con il Gruppo musicale "I Caroselli" ed un percorso eno-gastronomico. Alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico.
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro
Chiesa di Sant'Agostino restauro