Cgil Puglia su Polo Museale: «Poca chiarezza e sottovalutazione del pericolo»

Il sindacato minaccia denuncia per la cattiva gestione del sito Castel del Monte

mercoledì 11 gennaio 2017 20.03
Poca chiarezza, cattiva gestione della situazione di emergenza e sottovalutazione dei rischi; queste le accuse che la Cgil Puglia muove al Polo Museale Puglia in questi termini: «Buona parte dei siti sono stati chiusi a causa di neve e ghiaccio senza un minimo di comunicazione o un esplicito provvedimento della vostra direzione, nonostante da giorni fosse noto lo stato di allerta. Paradossale - continua il sindacato - la situazione al Castel del Monte: nonostante le numerose immagini e filmati inviati dai dipendenti che chiedevano indicazioni precise rispetto alla chiusura del sito, ricordando che negli anni precedenti si era stabilita una routine che prevedeva anche la chiusura in caso di neve e ghiaccio, l'unica risposta è stata un generico appello alla ragionevolezza e un riferimento ad una comunicazione accompagnato da un'immagine che sembrava invitare alla visita piuttosto che scoraggiarla».

Ma le accuse non finiscono qui; infatti, secondo una nota del servizio di prevenzione e protezione, si esortava a tenere in considerazione l'allerta della protezione civile e, come concordato in precedenza per la gestione delle situazioni meteorologiche critiche, a coordinarsi con il Comune di Andria e con il caposervizio addetto alla vigilanza del Castello, relativamente ad attività di contenimento o chiusura del sito.

«Niente di tutto ciò ci risulta sia stato fatto. Scarsa viabilità e black out nelle torri sono due manifestazioni di cattiva gestione - incalza il Cgil -. Da parte nostra riteniamo che la situazione sia intollerabile, pertanto verificheremo con il personale l'eventuale denuncia alle autorità competenti. Considerato che l'allerta meteo continua nei prossimi giorni, facendo appello alle vostre responsabilità nei confronti dei lavoratori e dei visitatori, chiediamo - conclude - che siano emanate disposizioni chiare».