«Centrodestra unito e niente personalismi»: l'On. Benedetto Fucci traccia la via per le amministrative

Rottura con il passato e senso di squadra: armi vincenti, secondo l'ex parlamentare, per guidare la città in maniera seria e credibile

sabato 4 gennaio 2020 6.12
A cura di Antonio D'Oria
«Il centrodestra è vittorioso se si presenta unito: ragionando con senso di squadra, la vittoria è a portata di mano». Chiara e decisa la linea da seguire in vista delle prossime elezioni amministrative secondo l'On. Benedetto Fucci, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia assieme a Raimondo Lima: l'ex parlamentare andriese presenta lo scenario politico attuale nella nostra città e idee di rinnovamento nel corso di un'intervista esclusiva a cura della nostra redazione.

In primo piano, la fusione di Direzione Italia con Fratelli d'Italia, una «felice intuizione di Giorgia Meloni e Raffaele Fitto», afferma soddisfatto l'On. Fucci. Spazio, poi, alle modalità con cui il centrodestra può affermarsi in maniera seria, credibile e coerente alla guida della città: «Il centrodestra ha una capacità innata di governare una città, una Regione, il Paese; ma niente personalismi, altrimenti si va dritti verso il fallimento. Occorre creare una squadra vincente che renda concreto ciò che dice in campagna elettorale». Quali dovranno essere le priorità della prossima amministrazione comunale? Anzitutto, sostiene Fucci, «sarà necessario tracciare un solco con una politica amministrativa risultata fallimentare, e trovare il coraggio di rivolgersi agli andriesi con onestà intellettuale presentando la situazione reale che la città vive e vivrà nel prossimo decennio. Non vogliamo disconoscere tutto ciò che di buono è stato fatto, ma a un certo punto è cominciata la politica della "polvere sotto il tappeto": se l'amministrazione fosse stata onesta con gli andriesi, non saremmo arrivati al punto in cui siamo oggi». E in merito a un'eventuale ruolo in primo piano nelle prossime amministrative, l'ex parlamentare chiarisce: «Non intendo candidarmi: se le condizioni lo permetteranno, dovranno essere altri i protagonisti della scena politica cittadina e regionale».

L'On. Benedetto Fucci, 67 anni, è coniugato con la sig.ra Rosa e ha tre figli. Medico, ostetrico e ginecologo, è stato Primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Andria dal 2006 al 2008. Nell'aprile 2008, diventa Parlamentare nella coalizione di centrodestra con Forza Italia, e resta in Parlamento sia nella XVI legislatura (2008-2013) che nella XVII (2013-2018). E' il primo firmatario della più importante legge concretizzatasi dopo decenni di tentativi e riguardante la responsabilità dei sanitari, la legge n. 24/2017. E' inoltre intervenuto da protagonista, come rappresentante del centrodestra, quando è stata attuata la legge sul Terzo Settore. Per la città di Andria, l'On. Fucci è stato artefice di un consistente finanziamento che ha consentito di concludere i lavori alla chiesa di San Domenico, abbandonata da oltre 20 anni. Politicamente parlando, l'ex parlamentare ha militato in Forza Italia fino a prenderne le distanze (non ideologiche, ma da comportamenti non condivisi) dal cosiddetto "Patto del Nazareno", passando così in Direzione Italia assieme a Raffaele Fitto, del quale continua a seguire il percorso e la coerenza politica.

Nel VIDEO in basso, l'intervista completa all'On. Benedetto Fucci in cui parla dei prossimi scenari politici a livello regionale e comunale, dei possibili candidati di Andria sia per il rinnovo del consiglio e della presidenza della Regione Puglia, come anche delle strategie che permetterebbero al centro destra di Andria di tornare a governare Palazzo San Francesco.