Centro Zenith: "I disabili ultima ruota del carro"
Il commento del prof. Fortunato alle novità introdotte nella ultima Legge finanziaria
mercoledì 25 ottobre 2023
10.48
"Ci siamo documentati sulla prossima Legge Finanziaria. Se non abbiamo letto e capito male, la situazione non è buona. Le persone con disabilità possono attendere. Ma non solo loro. Anche quelle non autosufficienti". l'allarme lo lanciano i referenti del Centro Zenith di Andria, tra questi il responsabile prof. Antonello Fortunato.
"Infatti nel Decreto Anticipi del 18 ottobre si prevede una riduzione di 350 milioni di euro del fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità. I fondi per i disabili verranno rimandati al 2025, dice la ministra per le Disabilità, in attesa del varo, mai avvenuto, dei decreti di attuazione della legge sulla disabilità. E quelli per le persone non autosufficienti a chissà quando. E così, dopo i colpi che abbiamo subito con la pandemia che hanno ferito gravemente i più vulnerabili, trascuriamo proprio loro, invece di puntare alla loro valorizzazione piena e autodeterminazione".
"I diritti delle persone disabili e non autosufficienti non possono rimanere solo sulla carta, sulle leggi inapplicate, sulla Costituzione. Lo Stato dovrebbe garantire a tutti, specialmente alle persone che non hanno forza contrattuale e sono svantaggiate, la tutela dei loro diritti e la dignità di cittadini. Chiediamo ai nostri rappresentanti di qualsiasi colore politico di impegnarsi perché questa eventualità sia scongiurata. Se la politica ha ancora un senso diventi risolutiva di problemi veri".