Celebrazioni per il 250° anniversario della Guardia di Finanza

Una mostra a Barletta e martedì 24 settembre 2024 Santa Messa presso la Cattedrale di Andria

venerdì 20 settembre 2024 5.46
Anche nella sesta provincia pugliesi, sono in programma dei momenti celebrativi per il 250° Anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune di Barletta, ha allestito una mostra fotografica nell'ambito di tali celebrazioni, nella splendida cornice di Palazzo Della Marra, magnifico edificio che rappresenta l'unico esempio di barocco leccese sorto al di fuori del Salento e noto per ospitare, dal 2007, la sede della Pinacoteca De Nittis.

La mostra sarà inaugurata venerdì 20 settembre alle ore 16:30 dal Prefetto della BAT, dott.ssa Silvana D'Agostino, dal Sindaco di Barletta dottor Cosimo Cannito e dal Comandante Provinciale BAT, Col. Pierluca Cassano, si protrarrà fino a mercoledì 25 settembre e potrà essere visitata gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di ogni giorno. L'occasione sarà propizia per mostrare al pubblico l'evoluzione della Guardia di Finanza, da "vedetta del confine" a polizia tributaria investigativa sino all'odierna polizia economico-finanziaria ed unica polizia del mare, così come recita lo slogan "Nella tradizione il futuro", scelto dagli stessi Finanzieri per celebrare il particolare anniversario.

E per l'occasione, martedì 24 settembre, in occasione della celebrazione di una Santa Messa in onore di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, si svolgerà una celebrazione eucaristica, alla presenza della massime autorità civili e militari, presso la Cattedrale di Andria.
locandina