"Castellando e Novellando", primo posto per l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"

Secondo primato consecutivo al concorso indetto dal Rotary

martedì 7 giugno 2016 10.09
Anche quest'anno, ed è il secondo consecutivo, la scuola "Mariano-Fermi" di Andria ha conseguito un prestigioso primo posto al Concorso Rotary "Castellando e Novellando".

Gli alunni Fabio D'Amore, Myriam Pia Losito e Graziana Fusiello della classe Seconda D si sono distinti nella realizzazione e rappresentazione grafica di una novella ambientata a Castel del Monte. I giovani scrittori hanno dato libero sfogo alla creatività, intessendo una novella tra storia e fantasia ricca di particolari, forme, colori e colpi di scena, attraverso un attento e preciso lavoro di ricerca storica e di riflessione critica.

Tanto entusiasmo e coinvolgimento anche nei loro docenti Donata Di Domizio, Adelaide Guglielmi, Ruggiero Pinto che, in modo attivo, hanno condotto un lavoro di squadra, con l'obiettivo di avvicinare i loro alunni alla conoscenza della storia, alla valorizzazione del proprio territorio, attraverso attività alternative miranti a sviluppare, consolidare e potenziare il legame dei ragazzi nei confronti della scuola, tempio di cultura.

«Non possiamo che sentirci lusingati di questo premio - sostiene la dott.ssa Mariagrazia Campione, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Mariano- Fermi" - che ripaga il grande impegno dei docenti e l'entusiasmo e la voglia di fare dei ragazzi. Ci tengo a ringraziare il Rotary Club Andria Castelli Svevi sempre sensibile nei confronti delle giovani generazioni e attento alle tematiche più educative e formative». La cerimonia di premiazione si è tenuta quest'oggi presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale Iannuzzi.