Castel del Monte: un percorso narrativo di valenza storico-culturale incentrato su Federico II

Si tratta del progetto “Fredericus Puer Apuliae” di cui parla in una nota l'avv. Antonio Nespoli, già Assessore alla Cultura e al Turismo

venerdì 20 maggio 2022
In questo periodo tutti parlano della necessità di mettere al centro dell'azione amministrativa azioni tese ad intercettare le potenzialità del nostro Castel del Monte al fine di ottenere ricadute stabili per la nostra città. A tal fine, mi sia consentito ricordare alcune progettualità in itinere giacenti presso gli Uffici Comunali che potrebbero essere utilizzate per la elaborazione di una progettualità più ampia che possa anche intercettare i fondi del PNRR, come l'attuazione del progetto "Fredericus Puer Apuliae" già presentato nell'ambito del progetto ministeriale "Cultura in Movimento".

L'idea portante del progetto è quella di costruire un percorso narrativo di valenza storico-culturale incentrato sulla figura dell'Imperatore Federico II di Svevia. La strategia individuata è quella di dedicare il principale monumento della Città, il Palazzo Ducale "Carafa", ad attività che possano sancire in maniera esplicita e strutturata il legame tra la Città e Federico II, rifunzionalizzandolo ed allestendolo come Polo Culturale e di Formazione ispirato al "Puer Apuliæ" e complementare alle attività di valorizzazione svolte a Castel del Monte.
Gli interventi pensati in tale progettualità, si suddividono in: Per dar corso e attualizzare l'importante progettualità sopradescritta sarà necessario procedere alla riqualificazione di Palazzo Ducale, che potrà contestualmente essere finanziata anche con l'approvazione di singoli interventi.