Castel del Monte: principio d'incendio, intervento dei volontari Federiciani

Evitato incidente sulla strada sp 234

mercoledì 26 aprile 2017 11.58
A cura di Riccardo Di Pietro
Ieri mattina la ronda della Protezione Civile Nazionale della Nat. Federiciana Verde Onlus, composta da Francesco Martiradonna, Nicola Liddo, e Riccardo Santonicolo , avvistava dalla mediana direzione Montegrosso San Magno all'altezza della Pineta Finizio, una coltre nube di fumo che si espandeva per tutto il Monte Savignano.

Immediatamente allertava la SOUP di Bari comunicando la pericolosità dell'incendio. I volontari, intervenivano senza indugio ma con tanta con difficoltà, poichè sprovvisti di fuoristrada indispensabile per percorrere pendii e mulattiere, quindi con il soffiatore e il flabello riuscivano a spegnere diversi focolai.

L'incendio veniva domato verso le ore 12,35, nel frattempo , all'orizzonte si scorgeva del fumo in in direzione Castel del Monte, esattamente in Contrada Citulo, adiacente la strada sp 234. La ronda oltre a domare l'incendio provvedeva a far rallentare l'andatura degli automezzi in transito a causa della scarsa visibilità causata dal fumo, tanto da far evitare un incidente.

Tuttavia l'intervento dei VV.FF evitava il diramarsi l'incendio di un albero, nonostante gli operatori Federiciani avessero messo in sicurezza l'intera area dell'incendio impedendo allo stesso di potersi espandere alle vicine pinete adiacenti .
monte Savignano
VIG FUOCO
Contr borgo monte doro
monte savignano