Castel del Monte non delude, resta meta apprezzata per l'82% dei visitatori

Selezionate le 60 attrazioni turistiche delle 50 città più popolose d’Italia con almeno 1500 recensioni sul sito di recensioni turistiche Tripadvisor

venerdì 18 agosto 2023 11.28
A cura di Luisa Sgarra
La piattaforma di apprendimento Preply ha condotto un'analisi al fine di scoprire quali sono le attrazioni turistiche meno apprezzate in Italia, al fine di aiutare i viaggiatori nella scelta dei luoghi d'interesse da visitare. Il Castel del Monte di Andria è tra le attrazioni più apprezzate in Italia per l'82% dei visitatori.

Secondo la ricerca, che ha analizzato le recensioni online di più di 3mila siti d'interesse della penisola, l'attrazione turistica meno apprezzata in Italia è la Casa di Giulietta a Verona, che ha lasciato delusi il 50% dei visitatori. Nella classifica delle attrazioni che più hanno deluso i turisti troviamo il Parco divertimenti di Fiabilandia a Rimini e il Parco archeologico della Neapolis, deludenti per il 47% dei visitatori.

Buona la posizione del Castel del Monte di Andria, che ha lasciato insoddisfatti solo il 18% dei visitatori qualificandosi al 19esimo posto tra i luoghi d'interesse più deludenti.

Per condurre l'analisi sono state selezionate le 60 attrazioni turistiche delle 50 città più popolose d'Italia con almeno 1500 recensioni sul sito di recensioni turistiche Tripadvisor. Il sito è uno dei più popolari siti di valutazione e recensione di attrazioni turistiche in tutto il mondo.

"La classifica finale si basa su un calcolo statistico del rapporto tra le valutazioni a 5 e 4 stelle e le valutazioni a 3, 2 e 1 stelle. Le valutazioni a 1, 2 e 3 stelle sono state classificate come un'esperienza deludente, mentre le valutazioni da 4 a 5 stelle sono state classificate come esperienze positive. In base al rapporto, è stata calcolata la percentuale di recensioni con esperienze negative" si legge sul dal sito di Preply che chiarisce "Tutte le recensioni analizzate sono basate sulle preferenze personali dei recensori e non rispecchiano necessariamente le opinioni di Preply. Non rappresentano fatti ma esperienze soggettive. Questa classifica è costruita in modo professionale, ma deve essere presa con cautela. Amiamo tutte le città selezionate e rispettiamo le persone che vi abitano e il loro patrimonio culturale".

E' possibile consultare i risultati completi della ricerca al seguente link