Castel dei Mondi, da Niccolò Fabi a Syria passando per teatro e laboratori

Presentata la 19^ edizione del Festival andriese. Clou dal 23 al 30 agosto

mercoledì 5 agosto 2015 12.20
A cura di Stefano Massaro
E' ufficialmente partita la 19^ edizione del Festival Castel dei Mondi di Andria. Materia, paesaggi e saperi: sono le tre parole chiave dell'edizione che avvia il nuovo trittico dell'evento internazionale di cui il clou sarà tutto tra il 23 ed il 30 agosto prossimo. La presentazione stamane, in Regione, durante una conferenza stampa nella quale è stato svelato il programma completo. Dopo Luca De March e la sua irriverente mostra "Politically incorrect" già presente all'interno della Biblioteca "G. Ceci" di Andria, altra anteprima sarà il 9 agosto con "Les Thermes", una piscina della cultura nella quale immergersi all'interno della Chiesa Mater Gratiae in pieno centro storico cittadino. Location confermate tutte all'interno della parte antica andriese assieme al Seminario Vescovile ed all'Auditorium "Paola Chicco" della Scuola Manzoni di Largo Caneva. Nessuno spettacolo è, invece, previsto all'interno del Castel del Monte che lo scorso anno fu il palcoscenico perfetto per "Tapis Magique" di Chevalier.

In tutto saranno 27 gli spettacoli con nome di richiamo per questa edizione che sarà quello di Niccolò Fabi con il suo "Extra Tour" ed un progetto specifico per il Castel dei Mondi. Il 22 agosto l'inizio con le "Preghiere Laiche" di Michele Palumbo ed a seguire l'inizio ufficiale degli spettacoli il 23 agosto con tre eventi. Si tratta di "Padroni delle nostre vite" all'Auditorium "Chicco" e due concerti al Chiostro di San Francesco ed all'Officina San Domenico con Luca Aquino e Papaceccio. Il 24 agosto "Le amanti" al Seminario Vescovile e Syria, con un progetto tutto per il Festival, al Chiostro di San Francesco. Il 25 agosto, poi, "Le beatitudini" di Smoove & Turrell. Il 26 agosto, al Seminario Vescovile, andrà in scena "Animali da bar", mentre il 27 agosto toccherà a "I giganti della montagna" e "2.0 featuring Omar". Il 28 agosto "Villa dolorosa-tre compleanni falliti" all'Auditorium "Chicco", "Soap Trip Duo" al Chiostro di San Francesco mentre la musica vedrà Corrado Fortuna, Federico Russo, Max Brigante e Stefano Fontana all'Officina San Domenico. Il 29 agosto spazio al progetto di Niccolò Fabi che farà tappa al Chiostro di San Francesco.

Diversi anche gli spettacoli in replica: dal 24 al 26 agosto Mater Gratiae ospiterà "La festa dell'imperatore", mentre dal 25 al 29 agosto spazio allo spettacolo itinerante nel centro storico "12 parole_7 pentimenti". Per il centro antico si passeggerà anche con "The walk", dal 26 al 30 agosto, mentre il 29 e il 30 agosto il Seminario Vescovile ospiterà "Le mille e una notte". «Un programma ricco e che crediamo possa esser particolarmente apprezzato - ha detto Riccardo Carbutti, uno dei tre co-direttori artistici del Festival - non amo le polemiche ed ho smesso di seguirle da tempo. Il Castel dei Mondi è un appuntamento importante per la Città e per l'intero territorio e noi continuiamo a lavorare affinchè resti un vero punto di riferimento internazionale e nazionale per la sperimentazione». «La musica avrà un ruolo ancora importante in questa edizione - ha detto Mario De Vivo - assicuriamo un fine festival di grande importanza grazie ad un progetto molto giovanile con diversi Dj famosi che saranno di scena all'Officina San Domenico per allietare e contribuire a rendere speciali tutte le serate andriesi del Castel dei Mondi».
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione
Festival Castel dei Mondi 19^ edizione