Castel dei Mondi 2013: -2 al via!

Oggi parliamo della sezione "off". AndriaViva seguirà l'evento con resoconti, approfondimenti e interviste

giovedì 22 agosto 2013
Ancora 2 giorni prima del debutto della XVII edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi: 34 spettacoli in programma dal 24 agosto al 1° settembre, tutti ad Andria ad eccezione di due appuntamenti al Castello svevo di Trani e di Barletta. Tre le sezioni in cui si suddivide la ricchissima proposta culturale: nuova drammaturgia, tecnologie e performance, sezione "off". Oggi concludiamo il percorso di avvicinamento all'evento, parlando della sezione "off" diretta da Mario De Vivo.

«Lo scorso anno ho iniziato a occuparmi della sezione "Off" con la curiosità e il timore del viaggiatore sconosciuto. Ho imparato - continua De Vivo - a respirare l'aria di un Festival capace di lasciare immagini ben definite, segnate dall'entusiasmo di una città che sa vivere lo spirito dell'evento. Tornerò quest'anno convinto che il saper tutto lascia poco spazio allo stupore e per questo cercherò di trasformare linee sottili in orme individuabili che possano segnare il futuro».

Si parte il 24 con I Djaguaros, formazione composta dagli attori Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Luca Giacomelli, Alessandro Golini, uniti dalla passione per musica di Django Reinhard.

Il 25 sarà il turno di Valerio Aprea con Gola e altri pezzi brevi: i monologhi di Mattia Torre interpretati con la partecipazione della DauniOrchestra. Il 26 Lewis Floyd Henry one man band.

Martedì 27 si esibirà la Amy Winehouse Band, che proporrà i brani della cantautrice britannica attraverso nuovi e futuristici arrangiamenti creati per l'occasione dai membri della sua band. Il 29 si continurà a cantare inglese con il crooner Anthony Strong.

Il 30 agosto Melissa Caputo porta al Festival il suo progetto di musica-teatro per quartetto d'archi, piano, contrabasso fisarmonica e voce. Sempre il 30 il chitarrista Pino Forastiere darà prova del tuo talento di compositore ed esecutore.

Sabato 31 Dominic Miller, storico chitarrista di Sting e autore di Fragile e Fields of gold, accompagnato da musicisti eccezionali, tornerà a far respirare un'aria internazionale ad Andria.

Chiusura, domenica 1 settembre con un omaggio a Jimi Hendrix, per i Quintorigo.

AndriaViva.it seguirà l'importante evento con resoconti fotografici, approfondimenti, informazioni logistiche e contributi video attraverso cui interrogare i protagonisti del Festival per aiutarci a riflettere, hic et nunc, su quanto accade da sempre intorno a noi.

Per consultare il programma completo di questa sezione e del Festival Castel dei Mondi: www.casteldeimondi.it oppure AndriApp, l'applicazione scaricabile su smartphone e tablet con sistema operativo Apple iOs o Android. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento www.facebook.com/festivalcasteldeimondi. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0883.261605. La biglietteria/segreteria organizzativa del Festival presso l'Ufficio IAT di piazza Catuma ad Andria sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.