"Carcere e Costituzione": nuovo appuntamento del ciclo d'incontri organizzato dalla Camera Penale

L'incontro è previsto per il 10 febbraio 2023, alle ore 15,30 a Trani, presso la biblioteca comunale "Giovanni Bovio", in piazza San Francesco n.1

domenica 5 febbraio 2023 13.00
Terzo appuntamento del Ciclo di incontri "Maestri, autori, protagonisti e interpreti del sistema penale italiano" organizzato dalla Camera Penale di Trani con l'Ordine degli Avvocati. Prenderanno parte, in qualità di relatori i docenti universitari, Prof. Gabriele Fornasari, ordinario di diritto penale presso l'Università di Trento e la Prof.ssa Antonia Menghini, associata di diritto penale presso l'Università di Trento.

Il tema di questo nuovo incontro sarà più che mai attuale: "Carcere e Costituzione". Un rapporto potremmo dire alquanto "tormentato", quello tra il carcere e Costituzione. Espiazione della pena ed il carcere sono due cose distinte. La Costituzione, con l'articolo 27, ha cambiato il volto e la finalità della pena ma non ha cambiato il carcere. Da tempo si continua a sostenere una riforma complessiva dell'Ordinamento penitenziario, più attuativa della norma costituzionale.

Introduce il dottor Giuseppe Mastropasqua, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Lecce. Conduce l'Avv. Giangregorio De Pascalis, presidente della Camera penale di Trani "Giustina Rocca". Intervento programmato del Dott. Fulvio Carabellese, PHD student, Diritto penale, carcere e migranti. Presente il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, ordinario di diritto penale presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", coordinatore scientifico del ciclo di incontri. E' prevista l'attribuzione di crediti per la formazione professionale degli avvocati.

Appuntamento è per il 10 febbraio 2023, alle ore 15,30 a Trani, presso la biblioteca comunale "Giovanni Bovio", in piazza San Francesco n.1
locandina