Cani bisognosi di cure in via Corato: la segnalazione del Forum Animalista Andria

Il referente Carlo Inchingolo: «Chiediamo un intervento tempestivo, alcuni potrebbero essere in pericolo di vita»

venerdì 1 luglio 2022 07.00
Il Forum Animalista Andria ha inoltrato al Comando della Polizia Locale, alla Direzione Generale della Asl Bt e all'Ufficio Patrimonio del Comune di Andria una segnalazione circa la presenza di alcuni cani che necessitano di aiuto immediato, in via Corato presso la rampa di accesso alla Strada Statale 231. «Tale segnalazione – scrive il referente del Forum, Carlo Inchingolo - ci perviene da parte di volontari e semplici cittadini i quali, sensibili alle problematiche animaliste ed ambientali, intendono assolvere al proprio ruolo sociale. Da parte nostra recepiamo le segnalazioni trasferendole doverosamente ai competenti Uffici ed Enti Pubblici.

Nella fattispecie trattasi della presenza di animali che sarebbe stata rilevata in un appezzamento posizionato nella zona di via Corato nei pressi della rampa di accesso alla ex S.S. 98 oggi S.S. 231. In tale località si ravviserebbe la presenza di circa 7/8 cani che necessiterebbero di immediati interventi, anche sanitari in quanto alcuni sembrerebbero addirittura essere in pericolo di vita, e di molti altri che, in branco, sono presenti in zona in evidente stato di difficoltà anche a causa delle elevate temperature. Preoccupati della situazione così come ci è stata rappresentata abbiamo rilevato sul posto:
- la presenza di un cagnolino di colore nero con una zampa ferita in evidente stato di denutrizione che potrebbe derivare da una condizione di malattia;
- un cucciolo anch'esso in evidente stato di denutrizione e probabile condizione sanitaria precaria oltre a nr. 2 cani apparentemente affetti da rogna quindi anche veicolo di trasmissione di malattia.

Tutti i suddetti quattro animali potrebbero essere seriamente in pericolo di vita. Chiediamo – conclude Inchingolo - un immediato e tempestivo intervento che analizzi la situazione ai fini di adottare i provvedimenti e le urgenti azioni conseguenziali».