Cancro al seno, prevenzione e diagnosi precoce: ad Andria incontro con il prof. Schittulli

Appuntamento organizzato dall'associazione sociale e culturale "IdeAzione"

lunedì 9 dicembre 2019 05.00
A cura di Antonio D'Oria
Il cancro al seno è una malattia sempre più guaribile. A confermarlo sono i progressi della medicina a livello di prevenzione e diagnosi precoce, armi indispensabili per vincere la battaglia contro la potente patologia del cancro. Spunti di riflessione sull'importanza della prevenzione oncologica sono stati offerti nel corso di un incontro tenutosi ad Andria venerdì 6 dicembre, nella sala convegni "Pasquale Attimonelli". Un appuntamento organizzato dall'associazione sociale e culturale "IdeAzione" con la straordinaria partecipazione del prof. Francesco Schittulli, luminare di fama internazionale e presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. Sono altresì intervenuti il Presidente di "IdeAzione" dott. Antonio di Gregorio, il presidente della Sezione LILT BAT dott. Michele Ciniero e il Dirigente Medico presso la Direzione Sanitaria Asl Bt P.O. Andria - Canosa dott. Stefano Porziotta.

«Un corretto stile di vita contribuisce notevolmente a combattere il cancro al seno, ma è fondamentale soprattutto la diagnosi precoce, - ha dichiarato il prof. Schittulli - in quanto è oggi possibile individuare un tumore di pochi millimetri e renderlo non solo curabile ma del tutto guaribile. Nel 2019 sono 53.500 le donne alle quali è stato diagnosticato il cancro al seno, ma la maggior parte di esse riesce a vincere questa battaglia. Il tasso di guaribilità del tumore al seno si attesta ad oltre l'80%, ma potrebbe anche aumentare fino al 98% se si attuassero attività di sensibilizzazione per le donne già dall'età adolescenziale, praticando tecniche come l'autopalpazione per imparare a conoscere meglio il proprio organo, simbolo della femminilità. Inoltre, eseguire periodicamente visite senologiche, mammografie ed ecografie consente di diagnosticare con tempestività la presenza di un tumore nella sua fase iniziale, quando non ha ancora raggiunto un elevato indice di aggressività: dunque il processo che porta alle metastasi non si compie e la donna guarisce completamente».

Al termine dell'incontro presso la sala "Attimonelli", sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento alle attività commerciali andriesi che hanno sostenuto la raccolta fondi "Lilt for Woman – Campagna Nastro Rosa 2019", la quale pone al centro dell'intero mese di ottobre la prevenzione del cancro al seno, mediante visite senologiche e iniziative di sensibilizzazione. Testimonial dell'edizione 2019 a livello nazionale è Belen Rodriguez, mentre lo slogan scelto è "La prevenzione non ha età". Un evento di alta formazione che ha ottenuto per l'occasione il patrocinio morale della Asl Bt e della Città di Andria.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA