Campagne di Andria: è emergenza furti di olive

Aumentano i prezzi a fine campagna olivicola e salgono gli interventi

mercoledì 15 gennaio 2014 11.55
A cura di Stefano Massaro
Weekend nero per le campagne di Andria: quasi alla conclusione della campagna olivicola, con l'aumento dei prezzi delle olive e dell'olio, sono aumentati a dismisura i furti o tentati furti dell'oro verde della terra. Due ingenti quantitativi di olive sono stati rinvenuti dopo alcuni furti perpetrati nelle contrade Grottone e San Lizio. Le Guardie Campestri di Andria hanno scovato la refurtiva in un'anfratto nascosto seguendo le tracce lasciate dai malfattori. Sul posto anche le volanti del Commissariato di Polizia di Andria e Barletta.

Sventati, invece, altri quattro furti: i primi due nelle contrade Tufarelle e Zagaria. Proprio in contrada Zagaria una pattuglia in moto ha sorpreso tre individui intenti nel furto di olive con mazze e reti di fortuna. Nel corso del successivo inseguimento il centauro del Consorzio cadeva dalla moto ma, nonostante questo, uno dei tre malviventi è stato raggiunto e bloccato. L'intervento di una pattuglia del Commissariato di P.S. di Andria ha permesso di consegnare alla giustizia un cittadino di nazionalità rumena.

Per gli altri due furti sventati, invece, protagoniste sono state la contrada Chiancarulo e nuovamente la C.da Zagaria nello stesso uliveto dove il giorno prima era stato bloccato il cittadino di nazionalità rumena. In questa occasione i ladri sono riusciti a fuggire attraversando l'adiacente autostrada con grande pericolo per la loro incolumità e quella degli automobilisti in transito.

Tutte le olive recuperate sono state consegnate ai legittimi proprietari.