Campagna olivicola: riunione questa mattina presso il Commissariato di P.S.

Disposti una serie di servizi, a fronte degli alti prezzi che si registreranno per la scarsezza della produzione

martedì 16 ottobre 2018 14.31
Anche quest'anno, come ormai tradizione, alla vigilia dell'avvio della campagna olivicola, si è svolta presso il Commissariato di P.S. di Andria, una riunione tecnica di coordinamento, con i rappresentanti delle locali Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, nonché con il Presidente del Consorzio autonomo Guardie Campestri e delle associazioni di categoria - Coldiretti, Confagricoltura, Ortolani e Frantoiani -.

Nell'occasione sono state affrontate le questioni connesse alla imminente avvio della "campagna olearia" -che si preannuncia mai come quest'anno con una produzione scarsa -anche a causa delle avversità atmosferiche che hanno colpito il nostro territorio, in primis le gelate primaverili-.
Sulla scorta delle passate annate, sono state individuate alcune misure di prevenzione e di contrasto ai reati predatori, che si intensificano proprio in concomitanza con questo periodo, sia nell'agro cittadino come anche nei confronti di frantoi e cooperative agricole. In particolare, saranno monitorate le operazioni di raccolta, unitamente al potenziamento del controllo del territorio, specie al tramonto ed alle prime luci dell'alba, anche con l'effettuazione di posti di blocco sulle vie che da Andria conducono alle località agricole.

Da parte della Guardia di Finanza saranno invece svolti controlli nei frantoi e nelle cooperative olivicole per appurare la provenienza delle olive in giacenza.
Prevedibilmente vi saranno controlli anche sul regolare ingaggio della manodopera agricola e sul fenomeno del lavoro nero e del caporalato.
Sarà predisposto un servizio di controllo delle vie extraurbane per contrastare il fenomeno dei furti dei camion di olive e di olio, che mai come quest'anno vedranno elevati i prezzi di mercato, a fronte della scarsezza del prodotto.