CalisthenX Andria, 2500 firme in soli cinque giorni

I ragazzi hanno incontrato l'assessore Lopetuso: piace la proposta del nuovo parco

lunedì 27 marzo 2017
A cura di Antonio D'Oria
Si può dire che, almeno per il momento, la proposta avanzata dal gruppo sportivo andriese CalisthenX (ics) sia stata accolta con successo.

La raccolta firme proposta dalla CalisthenX, con l'intento di richiedere al Comune la costruzione di un nuovo parco attrezzato all'interno della villa comunale "Giuseppe Marano", ha prodotto un impatto più che positivo soprattutto tra i ragazzi: sono state ben 2500 le adesioni raccolte in soli cinque giorni. Cosa più importante però, come si legge sulla pagina facebook della squadra sportiva cittadina, è che anche l'assessore Michele Lopetuso, incontrato pochi giorni fa dai ragazzi, è rimasto impressionato dall'ottimo riscontro della raccolta firme.

«L'incontro con l'Assessore allo Sport e all'Ambiente, Michele Lopetuso, - racconta Francesco Cagnetta, uno dei responsabili del gruppo CalisthenX Andria - è andato benissimo, in pochissimi giorni ci ha dato la possibilità di incontrarci. Si è mostrato una persona eccezionale, si è mostrato molto disponibile nel sostenere la causa interessandosi a ciò che facciamo come gruppo sportivo, infatti gli abbiamo mostrato diversi video a riguardo. L'assessore ha ammirato la nostra iniziativa e buona volontà, e le firme hanno fatto la loro parte anche se non erano necessarie: servivano a noi per capire se agli andriesi interessava questa iniziativa. Abbiamo chiesto sbarre, parallele e una spalliera in un'unica struttura: sono già presenti in villa, ma sono vecchie e suscettibili ai cambiamenti climatici, e sono ridotte veramente al limite; soprattutto le sbarre quasi non si mantengono più, perciò abbiamo pensato che è meglio cambiarle prima che qualcuno si faccia male.

Noi stiamo chiedendo semplicemente una struttura che serva a tutta la comunità, non soltanto a noi, strutture più nuove e sicure. Ci interessa uno spazio condivisibile da tutti, e la cosa più importante è l'unione che si crea con tutti coloro che frequentano la villa comunale per allenarsi: è in questo modo che abbiamo conosciuto tantissime persone: sotto le sbarre siamo tutti come fratelli. Anche gli extracomunitari si allenano con noi, e quando abbiamo pulito la pineta sono state le prime persone ad aiutarci; anche loro fanno parte della nostra famiglia. Il CalisthenX ha un incredibile affiatamento anche a livello regionale. Tutto ciò è piaciuto all'assessore, che ci ha elogiati perchè siamo stati forse i primi a prendere in mano la situazione in questa maniera».

«Il discorso è che la villa comunale, così come la pineta, - prosegue Francesco - non sono interamente competenza della città di Andria: rappresentano un suolo pubblico, quindi ci vogliono determinati permessi dalla Provincia e dalla Regione. Dunque c'è tutta la burocrazia del caso, atta a tutelare lo spreco di denaro e per accertarsi che determinate strutture servano effettivamente all'intera comunità; vorremmo, però, che questa burocrazia venisse incontro a noi giovani. Nonostante tutto, l'assessore si sta già mobilitando e ci farà sapere novità nei prossimi giorni. C'è tutta la buona volontà da parte del Comune, infatti abbiamo consegnato un prospetto e un preventivo all'assessore: si tratta di una spesa non eccessiva, che tra montaggio, consegna e installazione si aggira sui 3500 euro».

Ecco, quindi, che le possibilità di condurre a buon termine questa iniziativa sembrano esserci, almeno nelle intenzioni. Seguiranno aggiornamenti sulla pagina FB di CalisthenX Andria.