Caldo torrido in arrivo sulla Puglia: da giovedì arriva l’anticiclone africano “Scipione”

Si attendono picchi di temperatura tra domenica e lunedì picchi fino a 40° C

mercoledì 5 giugno 2024 13.05
Anche la Puglia sarà colpita dal primo, caldo torrido di questa estate 2024. Sta giungendo infatti l'anticiclone africano "Scipione" che porta con sé masse d'aria subtropicale continentale dal Sahara, cariche di umidità e sabbia del deserto.

Si attendono picchi di temperatura fino a 40° C previsti per il weekend, in particolare al Sud e nelle Isole. La nostra regione non sarà risparmiata dal caldo torrido. Già da giovedì le temperature inizieranno a salire, con picchi previsti tra domenica e lunedì. Bari e gran parte del Foggiano potrebbero raggiungere i 38° C, con punte di 39° C in alcune zone.
Giovedì è previsto soleggiato e caldo su tutto il territorio nazionale, con temporali sulle Dolomiti. Venerdì e sabato saranno i giorni più caldi al Centro-Nord. Al Sud invece, il caldo aumenterà tra domenica e lunedì, con possibili temporali al Nord e nubi al Centro. L'ondata di calore dovrebbe allentare la sua presa all'inizio della prossima settimana, con un calo delle temperature e un ritorno a condizioni meteo più stabili.