“Buonasera, dottor Nisticò”: il nuovo romanzo di Antonio Del Giudice

Sabato 13 dicembre l'autore sarà ospite dell'Officina San Domenico

mercoledì 10 dicembre 2014
Il potere, il denaro, il cinismo, il silenzio. Sabato 13 dicembre Antonio Del Giudice presenta il suo nuovo romanzo Buonasera, dottor Nisticò. L'autore incontrerà i lettori per conversare sul suo ultimo lavoro, edito da Noubs, alle ore 19 presso l'Officina San Domenico, in via Sant'Angelo dei Meli. Ad accompagnarlo, i saluti del sindaco Nicola Giorgino e del presidente de L'Alternativa Sabino Zinni, e gli interventi del magistrato Francesco Messina, della psicologa Monica Guglielmi e del giornalista Luigi Quaranta; previsto anche un video-intervento del giornalista Rai Francesco Giorgino.

La storia parte da uno scandalo: una "mazzetta" travolge la vita felice e cinica del dottor Nisticò, amministratore delegato della maggiore banca cittadina, punto di snodo di affari leciti e illeciti, luogo nevralgico per palazzinari e businessmen chiacchierati, "palude" dove si decidono, nel bene e nel male, le sorti economiche ma anche le gerarchie sociali della città. Nisticò si dimette dalla carica e vede crollare di colpo il suo mondo di agio e privilegi.

Antonio Del Giudice è un pugliese errante, nato ad Andria nel 1949. Ha fatto per più di 40 anni il giornalista. Ha vissuto a Bari, Roma, Milano, Palermo, Mantova e Pescara, dove attualmente abita. Ha lavorato alla Gazzetta del Mezzogiorno, a Paese sera, a Repubblica, all'Ora, all'Unità, alla Gazzetta di Mantova, al Centro d'Abruzzo, alla Domenica d'Abruzzo. Ha fatto la sua trafila da cronista a direttore, a suo rischio e pericolo, e da uomo libero. Adesso collabora con Blitzquotidiano scrivendo articoli di costume. Ha pubblicato nel 2009 La Pasqua bassa per San Paolo edizioni; nel 1987 aveva pubblicato un libro-intervista con Alex Zanotelli, il profetico missionario comboniano.