Buona la prima: successo per il debutto de "I caffè di Odysseo", col prof. Farina

Al temine della serata, intervista "a caldo" con l'autore di "Trenta giorni in racconti brevi"

domenica 11 dicembre 2016
Atmosfera degli eventi speciali quella che ha contraddistinto il debutto de "I caffè di Odysseo", lo scorso venerdì 9 dicembre, presso Openlightcaffè, ad Andria.
Protagonista il prof. Paolo Farina, direttore di "Odysseo – Navigatori della conoscenza", nonché autore di "Trenta giorni in racconti brevi" (EtEt, Andria 2015).
Con lui, protagonisti della serata sono state Alessia Losito, in veste di moderatrice, e Agata Paradiso, voce narrante.

Come dicevamo, suggestivo l'ambiente, accogliente l'atmosfera, resa tanto più calda dai numerosi intervenuti: posti a sedere esauriti e tanta gente in piedi ad ascoltare, tra ilarità e commozione, gli interventi del prof. Farina e le interpretazioni dei suoi racconti grazie alla voce della sempre toccante Agata Paradiso.

Al prof. Farina abbiamo chiesto di rilasciare alcune dichiarazioni a caldo, al termine della serata.
-Prof. Farina, "I caffè di Odysseo" sembrano partire col piede giusto...
«Che dirvi? Credo profondamente in iniziative del genere, ma ogni volta è una piacevole sorpresa. Il calore della gente, la loro palpabile partecipazione mi convincono una volta di più, se ce ne fosse bisogno, che non bisogna mai stancarsi di seminare cultura».

-Dalle sue parole traspare, però, anche tutta la fatica che si fa a "seminare cultura".
«Questo è fin troppo evidente, quasi ovvio. Ma ripeto: non bisogna stancarsi e credere che un sano mecenatismo, per esempio tra imprenditori illuminati e cultori del bello, possa ancora avvenire e ripetersi, come nella migliore tradizione dell'Umanesimo».
-E che ci dice dei suoi "Trenta giorni in racconti brevi"?
«Che l'affetto con cui l'accolgono i lettori mi lascia, ogni volta, stupefatto ed emozionato. A tutti e ciascuno di loro: grazie, grazie, grazie!»

-Ci saranno nuovi appuntamenti con "I Caffè di Odysseo"?
«Senza dubbio. La strada intrapresa è quella giusta e non pochi esercenti ci stanno chiedendo di organizzare serate anche da loro. Per ora, il diritto di prelazione è giustamente esercitato da Michele Losito, patron dell'Openlightcaffè, che ha avuto il merito di crederci per primo. Il futuro, poi, è tutto da disegnare e inventare».
Debutto de “I caffè di Odysseo”, col prof. Paolo Farina
Debutto de “I caffè di Odysseo”, col prof. Paolo Farina
Debutto de “I caffè di Odysseo”, col prof. Paolo Farina
Debutto de “I caffè di Odysseo”, col prof. Paolo Farina