Borse Lavoro, Chieppa: «Tanti ragazzi, poche aziende»

Dal Centro per l'Impiego di Andria appello alle ditte per l'opportunità lavorativa

giovedì 6 marzo 2014 19.45
A cura di Stefano Massaro
Pochi giorni al termine della scadenza del bando "Borse Lavoro II", della Provincia di Barletta Andria Trani nell'ambito del progetto Provincia Amica, riservato questa volta ai giovani ed adulti diplomati o laureati da oltre 12 mesi ed a soggetti dai 27 anni compiuti ai 45 anni non compiuti, a basso titolo di studio. Per loro 100 tirocini formativi retribuiti con 3mila euro a disposizione per ognuno.

Incontro Borse Lavoro Istituto Lotti
Incontro Borse Lavoro Istituto Lotti
Una opportunità presentata ieri pomeriggio all'interno di un evento svoltosi all'Istituto "Lotti" di Andria alla presenza di funzionari provinciali e della Dott.ssa Mariangela Chieppa, Direttrice del Centro Territoriale per l'Impiego di Andria: «Questo bando è una riproposizione del primo avvenuto qualche mese fa - ha detto la Dott.ssa Chieppa - purtroppo in questo pomeriggio ci sono moltissimi ragazzi e poche aziende. Sarebbe stato auspicabile avere più ditte presenti perchè, difatto, sono loro le nostre principali interlocutrici».

Il bando, infatti, prevede la gratuità per le aziende ma naturalmente prevede l'individuazione a monte della stessa ditta disposta a sostenere il piano di tirocinio con uno dei ragazzi interessati: «I giovani si muovono tantissimo - prosegue la Dott.ssa Chieppa - e noi cerchiamo di supportarli per la ricerca delle aziende, purtroppo il Centro non può ricercare tutte le ditte per il numero elevatissimo di ragazzi che ci richiedono l'adesione alla Borsa Lavoro. Noi chiediamo ai ragazzi di essere attivi nella ricerca e li seguiamo con funzionari preposti a questo compito».

La scadenza del bando è prevista per il prossimo 10 marzo (Articolo AndriaViva 5 marzo): «I primi bandi stanno partendo ora con la pubblicazione nei giorni scorsi delle graduatorie - conclude la Dott.ssa Chieppa - chiaramente il tam tam iniziale ha sviluppato l'interesse per questa seconda fase e speriamo di registrare ancora più interesse tra le ditte ospitanti, è una bella opportunità».