"Bimbo al centro", il nuovo percorso formativo di Progetto Uomo

Primo incontro giovedì 6 ottobre

martedì 4 ottobre 2016 0.26
Il Comitato Progetto Uomo, attento da sempre ai discutibili mutamenti epocali, segue con passione ogni madre che, per natura, è custode di un tesoro: il suo bambino. Non a caso il percorso formativo, attività fondante del suo operato, quest'anno si denominerà 'bimbo al centro'. Una donna, consapevolmente genitore, è l'artefice segreta del destino dell'uomo che porta nel suo grembo.

Con cadenza mensile, nella sede di Andria, provvisoriamente presso la parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in via C. Violante (zona Verdi), alcuni esperti terranno conversazioni mirate a rammentare il legame ancestrale, il diritto naturale alla vita e alla crescita armoniosa che è insito in ogni umana creatura. Destinatarie di ciò, sono tutte le madri che desiderano dare centralità al loro ruolo sociale ed in particolare le madri e gestanti in difficoltà, a cui storicamente la nostra Associazione si rivolge.

Accanto all'attività di formazione, i nostri Centri d'Aiuto sono anche 'fabrica'. Una donna che crea e lavora è quintessenza di sé stessa. I nostri mini-laboratori di cucito, con la produzione di quanto può servire per accogliere con gioia i nuovi nati, sono opifici di amicizia e condivisione di ogni necessità. In questo ventaglio di iniziative, l'opera settimanale di distribuzione di alimenti, abbigliamento ed accessori per i piccini, è solo completamento del quadro generale.

Da anni con e per le mamme: scrigni e centralità del futuro in quanto canali di vita, i Centri d'Aiuto del Comitato Progetto Uomo attendono quanti vogliono condividere tali percorsi di attenzione alle madri e ai bambini. Di seguito, il calendario dei primi tre incontri.

Giovedì 6 ottobre – ore 11:00
"Io ci sono" - La vita prenatale nei primi tre mesi e oltre - dr. Michele Fattibene – ginecologo

Giovedì 3 novembre – ore 10:00
"Sento suoni, odori, carezze, emozioni". I bambini del terzo millennio – dott. Patrizio Chicco - psicologo

Venerdì 2 dicembre – ore 10:00
"Di mamma ne ho una sola e di papà altrettanto". La figura materna e paterna nella vita neonatale – dott.ssa Francesca Filannino – psicologa / dott. Patrizio Chicco - psicologo.