Bilancio positivo per i seminari del Bif&st 2015

Successo per i laboratori a cura di Cappellini, Licheri, Gissi e Baraldi

mercoledì 1 aprile 2015
A cura di Lidia Bucci
Come ogni anno, anche questa edizione del Bif&st ha offerto ai più giovani la possibilità di prendere parte a diversi laboratori sui mestieri del cinema, condotti da illustri personalità e da grandi professionisti del settore.

In questa edizione 2015, gli studenti selezionati hanno preso parte a quattro diverse tipologie di seminari: un laboratorio di scenografia e costumi per il cinema a cura di Lorenzo Baraldi, un laboratorio di scenografia per il teatro condotto da Giovanni Licheri, un laboratorio di scenografia per la televisione curato da Alida Cappellini e un laboratorio per i costumi affidato a Giovanna Gissi.

I quattro esperti, ciascuno con i propri corsisti, hanno analizzato storia e tecnica di questi mestieri 'dietro le quinte'. Degne di nota anche le incursioni di altrettanto illustri addetti ai lavori che hanno proposto ai partecipanti ulteriori focus sulle partiche e sulle metodologie di queste professioni. Nel dettaglio: Michele Mirabella con una lectio magistralis sulla storia del teatro, Tommaso Lagattolla con un seminario sulla scenografia nel teatro d'opera e Maurizio Sciarra con un approfondimento sul lavoro del regista.
Al termine degli otto giorni di full immersion negli ingranaggi della favolosa, seppur faticosa, macchina del cinema, i docenti sono rimasti soddisfatti tanto quanto gli studenti.
Piacevoli e stimolanti si sono rivelati i momenti di confronto e di incontro tra le esperienze dei veterani del mondo dello spettacolo e i progetti curiosi delle menti fresche delle nuove generazioni.