Biennale d’Arte tra gli eventi di San Martino al Borgo

Uno straordinario evento di Arte e cultura

martedì 12 novembre 2019 9.30
A cura di Domenica Anna Di Pietro
Il 15 novembre a Montegrosso si innaugura la 1^ edizione della Biennale d'arte "Apulia", un evento collaterale alla festa di San Martino al borgo.

Una grande operazione, voluta da Nicola Miracapillo, presidente dell'associazione culturale e ambientale "la Piscara", con la direzione artistica a cura di Riccarda Guantario e Antonio Russo Galante artista per animare le funzioni vitali della comunità del borgo, come luogo di cultura e come motore di attrazione di natura economica e turistica .

La mostra sarà allestista nella sala all'ultimo piano del Palazzo Ducale Belgioioso è rimarrà aperta fino al 17 novembre, da sottolineare che la metà degli artisti sono donne : Arkadiusz Sedek, Antonio Russo Galante, Antonella Virgilio (Anto), Caterina Manginelli, Daniela Pagliaro, Francesco Suriano, Fabiola Matarazzo, Francesca Ciannamea, Gabriele Liso, Gaetano Ancona, Giacomo Susco, Giovanni Casamassima e Francesca Mansi, Giuseppe Potenzieri Pace, Gennarro Ricchiuti, Italo Rucci, Laura Demattia, Lucia Torelli, Michele Spadavecchia, Norberto Ieva, Paolo Ricchiuti, Raffaella Greco, Raffaella Greco, Raffaella Spadavecchia, Riccarda Guantario, Rosanna Vallone, Valentina Dell'Olio e Valentina Vurchio.

All'interno dell'esposizione intitolata " Passaggio tra la terra e il cielo", tra le altre opere, ci saranno i bozzetti per la realizzazione del dipinto parietale dedicato ai Santi Martiri di Abitene presente nell'omonima chiesa di Bitonto, le tele realizzate per le vetrate della Chiesa Madonna della Grazia di Andria, il reportage di ritratti "L'umanità resistente - Volti da Riace". Lavoro sempre proteso ad inseguire il movimento del cuore e l'evoluzione di esso nella mente che segnano i volti e scolpiscono i corpi affondando le radici nella terra.

Nell'ambito della manifestazione San Martino al Borgo, sarà presente anche l'artista Beatrice Capozza che esporrà i suoi ultimi lavori. Capozza presenterà i diversi aspetti del proprio lavoro con particolare attenzione alle tematiche riguardanti l'ambiente e le questioni sociali, l'autoproduzione di micro editoria e conseguenti laboratori e le ultime importanti commesse pittoriche.

È previsto anche un laboratorio per bambini dal titolo : "Ritaglio riciclo e rilego", realizzazione di un album personalizzato. In concomitanza una mostra collettiva di Artigianato Artistico in cui esporranno: Riccardo Ciciriello ceramista, Antonella Sinisi ricamatrice, Vittoria Marzano ricamatrice, Concetta Sgaringella ricamatrice, Tina Giovine ricamatrice.

Una grande scommessa, per Nicola Miracapillo, grazie anche all'apporto dell'avv. Francesca Magliano e il rag. Francesco Sansonne.

Una retrospettiva molto attesa con tanti artisti, un concentrato di idee ed un progetto nato con l'intento di aprire le porte ad un dialogo tra cultura e arte, trasformando un borgo non convenzionale, in luogo di esposizione e di confronto, dove tradizioni e progresso percorrono la stessa strada intrecciandosi.
Biennale d’Arte tra gli eventi di San Martino al Borgo © Riccardo Di Pietro
Biennale d’Arte tra gli eventi di San Martino al Borgo © Riccardo Di Pietro
IMG WA