Battiti Live, nelle tappe di Puglia assistenza delle Misericordie

In campo il PMA di Andria ed i volontari della Federazione regionale

domenica 12 luglio 2015 10.35
A cura di Stefano Massaro
Dodici anni fa la prima edizione di uno dei format più attesi dell'estate pugliese. Si tratta di Battiti Live, musica e concerti live nelle piazze più belle della Regione Puglia organizzati da Radio Norba. La tredicesima edizione del programma sarà caratterizzata da tanti volti noti della musica italiana ed internazionale, ma anche da una importante novità per l'intero territorio pugliese: il sistema di assistenza sanitaria ed antincendio sarà affidato interamente alla Federazione regionale di Puglia delle Misericordie. La rete che raccoglie oltre 40 associazioni pugliesi, Confraternite di Misericordia, gestirà direttamente un servizio essenziale per lo svolgimento delle cinque tappe pugliesi del complesso evento che trascinerà in piazza migliaia e migliaia di persone.

Si parte con Brindisi, oggi domenica 12 luglio per poi arrivare nella BAT e precisamente a Bisceglie domenica 19 luglio, a Gallipoli nel leccese il 26 luglio sino a giungere nel foggiano a Manfredonia il 2 agosto. Tappa conclusiva a Bari il 9 agosto in Piazza Diaz. Importante lo spiegamento di forze della Federazione delle Misericordie di Puglia con circa 150 volontari che saranno impegnati nelle cinque tappe. Sarà assicurata, infatti, l'assistenza sanitaria con medici, infermieri e soccorritori qualificati oltre alla presenza in ogni luogo del Posto Medico Avanzato della Misericordia di Andria assieme ad ambulanze ed automediche delle varie Misericordie di Puglia. A Brindisi, per esempio, ampio impegno delle sedi di Brindisi città, Ginosa, Martina Franca, Monopoli oltre ad Andria e Montegrosso. Parallelamente sarà assicurata assistenza antincendio con personale qualificato ed autobotti.

Un momento particolarmente importante di coordinamento regionale di una realtà che ha scelto di unirsi e che, per la prima volta, adotterà una colonna di protezione civile regionale propria per un evento di questa portata. Tra cantanti affermati, hits dell'estate 2015, giovani talenti e storia della musica, vi sarà anche la sicurezza di un impegno importante dei volontari delle Misericordie di Puglia.
Centro Operativo della Misericordia di Andria: gli scatti
Fiera di San Giorgio Gravina
Battiti Live Radio Norba