«Bari Nord»: biglietti elettronici e collegamento con l'aereoporto

La Ferrotramviaria migliora i servizi anche se resta il problema dei ritardi. Ad Andria si discute dell'interramento ferroviario e della stazione di «Andria Sud»

venerdì 14 dicembre 2012 7.55
A cura di Stefano Massaro
Dieci nuovi autobus per il servizio integrativo, due nuove locomotive per il servizio cargo ed il nuovo sistema di bigliettazione completamente elettronico via web con una tessera con chip per poter caricare abbonamenti e biglietti ed interconnettersi ad altri servizi di mobilità come il bike sharing. E' quanto ha presentato e sta realizzando la Ferrotramviaria, azienda che gestisce le «Ferrovie del Nord Barese». Altro tassello sarà l'apertura del passante ferroviario che permetterà di creare un collegamento diretto tra la stazione di Barletta Centrale e quella di Bari Centrale passando dall'aereoporto di Bari Palese. Lo scalo aereoportuale sarà l'unico in Italia ad avere questa caratteristica per un collegamento che potrà coinvolgere l'intera Regione da Lecce a Foggia.

Il passante è pronto e doveva esser inaugurato già proprio nel mese di dicembre. Ma la ditta appaltatrice dei lavori, ha avuto problemi ed è finita in «concordato» con le attività rimaste ferme per alcuni mesi. Per fortuna l'opera, stessa, era quasi completamente definita con solo alcune opere accessorie da completare, come gli accessi all'interno degli scali. I lavori sono ripresi e stanno per terminare così l'inaugurazione dovrebbe esser slittata alla prossima primavera. Il servizio della «Bari-Nord», di conseguenza, cambierà in modo radicale: vi saranno corse anche la domenica e l'orario di inizio sarà ancora anticipato di mattina. La frequenza prevista sarà ogni 40 minuti con uno studio attento delle coincidenze tra la Rete ferroviaria delle Ferrovie dello Stato e l'aereoporto di Bari.

Ma nell'immediato resta il problema ritardi e disservizi sulle corse per i pendolari. Alcune corse, infatti, viaggiano anche con mezz'ora di ritardo a causa di fermate impreviste; altri treni, invece, ci segnalano viaggiare senza luce di sera. E così via, per i tanti disagi dei pendolari che devono ogni giorno sobbarcarsi il viaggio per lavoro o studio. A breve l'inchiesta completa di AndriaViva. Nel frattempo, sino ad oggi, la stessa Ferrotramviaria sta provvedendo a distribuire dei questionari da compilare per farsi segnalare i disservizi ed i suggerimenti utili al miglioramento dell'offerta.

Nella Città di Andria, infine, si ragiona sull'interramento della ferrovia e sulla realizzazione della Stazione di Andria Sud. Martedì prossimo vi sarà alle ore 18.30, presso la Parrocchia S. Paolo Apostolo, il primo incontro illustrativo dei prossimi lavori. Sarà un'occasione ottima per sentire la viva voce dell'ing. Massimo Nitti, Direttore Generale della Ferrotramviaria nonchè dei tecnici di Ferrotramviaria.