Barchetta (FI): «C'è spazio per i giovani, ma necessaria preparazione»

Due ragazzi andriesi, Nicola Fuzio ed Andrea Barchetta nel direttivo nazionale

giovedì 16 ottobre 2014 10.52
A cura di Stefano Massaro
Sono due i ragazzi della Città di Andria, Nicola Fuzio ed Andrea Barchetta, nominati nel Direttivo Nazionale di Forza Italia Giovani con una convention svoltasi a Roma lo scorso 8 ottobre: «Una grande partecipazione e moltissimo entusiasmo con giovani provenienti da tutta Italia - ci dice Andrea Barchetta - questo evento e queste nomine hanno coinciso proprio con il rilancio del movimento giovanile con un nuovo impulso che si spera possa arrivare sino al partito dei "grandi"».

Nello specifico, la Direzione Nazionale è formata da 70 giovani e giovanissimi ed è coordinata dell'On. Annagrazia Calabria: «La nuova Direzione Nazionale - dice ancora Barchetta - si occuperà di creare iniziative politiche in tutta Italia con particolare riguardo alla fase propositiva dove proprio noi giovani pugliesi potremo rilanciare l'azione sui territori anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali che stiamo per affrontare nella nostra Regione». Ma in politica lo spazio riservato ai ragazzi più giovani non è molto e ci sono caratteristiche ben precise da rispettare secondo lo stesso Andrea Barchetta: «In politica c'è spazio ma bisogna impegnarsi tutti i giorni con grande attenzione e passione, il mondo della politica è profondamente cambiato. Ora è necessario avere una forte preparazione, studiare di più, leggere moltissimo e magari interessarsi ad un settore specifico, per poter costruire in modo preciso la propria partecipazione».

Anche la Città di Andria vedrà l'appuntamento elettorale più importante, le amministrative nella prossima primavera dove Forza Italia Giovani sarà presente: «Noi puntiamo sulla partecipazione giovanile - conclude Barchetta - e quindi cercheremo sempre più, sul territorio e nella provincia, di coinvolgere sia coloro i quali sono già impegnati, ma anche chi non ha mai dato il proprio apporto al mondo della politica ma decide di volersi impegnare per offrire tempo e competenze al servizio della comunità».