"Banco Bebè", raccolta alimenti e prodotti per l’igiene. Appello alle scuole

Iniziativa del Comitato Progetto Uomo nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie e Trani

mercoledì 14 dicembre 2016
Come consuetudine, già da qualche anno, in prossimità delle feste natalizie, il Comitato Progetto Uomo organizza i "Banco Bebè" nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani dove sono stati istituiti i Centri d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà.

I Banco Bebè sono un'ottima opportunità per i volontari di avvicinare la cittadinanza e diffondere il proprio messaggio educativo- assistenziale per l'accoglienza dei bambini concepiti e appena nati. In accordo con le Scuole Primarie e dell'Infanzia del nostro territorio, che generosamente ci ospitano, allestiamo un banco per la raccolta di alimenti e prodotti igienici a favore dei neonati assistiti dai nostri Centri. Un punto di raccolta in cui soprattutto s'incontrano attenzione per il prossimo, disponibilità e il grande cuore dei bambini per i bambini. Essenziale è il gesto, il dono. In effetti è semplicistico e sbrigativo 'risolvere la questione' con un obolo, una moneta, ma recarsi presso qualche negozio di prodotti per la prima infanzia, dedicare qualche minuto ad un acquisto mirato (prodotti per l'igiene e alimentari), predisporsi a consegnarlo … inevitabilmente porta a riflettere.
Tanti sono i pensieri, le domande, i dubbi che si raccolgono in queste occasioni e sono proprio i bambini con la loro immediatezza e semplicità a suggerirli.

I Banco Bebè sono la principale fonte di sussidio, assieme agli emolumenti del 5 per mille, per tutto l'operato dell'Associazione volto al sostegno delle madri. L'attività assistenziale, come noto, è solo un aspetto delle innumerevoli iniziative poste in essere.
Il Comitato Progetto Uomo (C.P.U.) è formazione: una rete di professionisti mensilmente tiene conversazioni con le mamme assistite ma aperte anche alla cittadinanza tutta: un aiuto a vivere con più serenità il loro fondamentale compito umano e civile.
C.P.U. è attività: i mini-laboratori BRICO BEBE', progetto sostenuto dalla Fondazione Megamark, provvedono alla realizzazione di fiocchi nascita, borse da clinica e quanto possibile per accogliere con gioia i nuovi nati.
C.P.U. è cultura: l'associazione è aconfessionale ed apartitica, ma questo non esclude una presenza culturale a salvaguardia della vita umana dal concepimento al termine naturale e della famiglia nella quale ogni persona nasce, cresce, matura
C.P.U. è relazione amicale con quanti si avvicinano all'associazione; è gioia di vivere e di camminare assieme.

Il Banco Bebè è il momento ideale di 'raccolta e semina' di questo e tanto altro; non vivere appieno tale momento è privarsi si un'emozione di crescita condivisa.

Elenco delle scuole che (sino ad ora) hanno offerto la loro disponibilità:

Andria: 16 dicembre MONTESSORI.

Barletta: 5-6 dicembre COLLODI, GIRONDI, DIBARI

Bisceglie: 12 dicembre ARCIERI, DE AMICIS; 15 dicembre DON UVA, COSMAI, FALCONE E BORSELLINO; 16 dicembre DI BARI; 20 dicembre CARRARA GIOIA.

Trani: 12-13 dicembre BELTRANI; 14 dicembre FABIANO, DELLOLIO, S. PAOLO, PERTINI; 15 dicembre DE AMICIS.

Per ulteriori informazioni ed adesioni contattare il 348 04 59 717.