Finanza e banche pugliesi, chiesto l'intervento del Governatore di Banca d'Italia

La situazione di Bancapulia, Banca Popolare di Bari e di altre banche esaminata dal M5S: "I nostri soldi sono a rischio?"

mercoledì 22 marzo 2017 16.20
Della situazione in cui versano le banche pugliesi adesso dovrà occuparsene ufficialente anche il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
Il 15 marzo scorso, il Presidente della Giunta delle Elezioni della Camera dei Deputati, l'on. Giuseppe D'Ambrosio ha formalmente scritto al Governatore Visco per chiedere una verifica sulle banche pugliesi, nell'interesse dei risparmiatori, a seguito delle dichiarazioni dell'ex Presidente del consiglio dei Ministri Matteo Renzi nella direzione nazionale del Partito Democratico, in merito all'avvio di una commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche.

E intanto, mentre due delle più importante realtà bancarie della Puglia, la Banca Popolare di Bari e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata stanno per celebrare le loro assemblee, sabato 25 marzo, alle ore 18.30, presso l'Hotel Villa Romanazzi, il Portavoce del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, David Borrelli sarà a Bari per la presentazione del ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per la tutela dei risparmiatori azionisti delle banche in situazioni critiche. Il tema del convegno sarà: "I nostri soldi sono a rischio?"

All'evento parteciperanno anche il consigliere M5S del Comune di Bari Sabino Mangano e la consigliera regionale M5S Antonella Laricchia. Interverrà l'avvocato Gaetano Filograno.
"Le storie degli azionisti di Bancapulia, Banca Popolare di Bari e di altre banche - dichiarano i cinquestelle - pur essendo totalmente differenti tra loro, raccontano la storia di uno Stato che non si è mai veramente preoccupato della loro tutela. Nel corso dell'evento dunque parleremo delle operazioni che il Movimento 5 Stelle sta attuando a livello europeo per informare e soprattutto tutelare tutti i risparmiatori mettendo l'accento sulla situazione nella nostra Regione, con un focus su alcuni casi più eclatanti."
Banche a rischio