Baby gang, Gioventù Nazionale Andria: «Meno branco, più comunità»

Nota dei coordinatori Andrea Di Matteo e Lorenzo Miani

sabato 22 febbraio 2025 18.58
«Dal pieno centro storico, alla periferia della città: cambiano strade e quartieri, l'emergenza è la stessa! Una spirale infinita di atti vandalici e comportamenti antisociali: veicoli e abitazioni danneggiate, aggressioni e molestie verbali e talvolta fisiche senza motivazioni, gare improvvisate tra auto, biciclette elettriche e scooter, a cui aggiungere alcuni sequestri di sostanze stupefacenti! Spavalderia e prevaricazione da parte delle cosiddette "baby gang", in un clima di evidente impunità.

Lamentiamo a questa amministrazione comunale il fatto di sottovalutare un fenomeno in crescita che meriterebbe maggiore attenzione anche con focus tematici dedicati; nonchè l'insufficienza di controllo e l'assenza di presidi veri, soprattutto in quelle che ormai da anni sono note a tutti per essere delle zone franche dove a dettare legge è chi alla legge è allergico.

C'è bisogno però anzitutto di una condanna unanime da parte di cittadini e istituzioni, dalle famiglie alle agenzie educative: solo se ognuno di noi rifiuterà le logiche dei soprusi, anche quotidiani, dei bulletti di quartiere, riusciremo a creare una vera cultura comunitaria da contrapporre alle logiche del branco. I giovani e i cittadini tutti hanno bisogno di sentirsi sostenuti e protetti, non possiamo più tollerare queste scene nelle nostre città!», così in una nota Andrea Di Matteo di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia, e Lorenzo Miani di Azione Studentesca.