Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo

I siti e gli orari in cui è possibile ad Andria apporre la firma

giovedì 25 luglio 2024 5.27
Nella Bat al via la raccolta firme contro l'Autonomia differenziata dopo la nascita, nei giorni scorsi, di un comitato provinciale pro referendum abrogativo della legge Calderoli. La campagna di adesione è promossa da un vasto schieramento di forze sociali, politiche, associative e della società civile, centri regolatori anche nella Bat, come nel resto del Paese, la Cgil e la Uil.

Per Andria i siti ove è possibile apporre la firma contro l'autonomia differenzia sono: tutte le camere del lavoro della CGIL, ad Andria piazza di Vittorio e Via Guido Rossa, dalle ore 9.00 alle 13, dalle 16:30 alle 19:00, oppure presso l'Ufficio elettorale di Andria orari di apertura degli uffici pubblici e presso lo studio del notaio Sabino Zinni in Via Rosmini, 24 dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì. Inoltre sarà di volta in volta data comunicazione di banchetti al pubblico. Il primo è previsto per lunedì 29 luglio dalle ore 9 al Largo Torneo in occasione dello svolgimento del mercato settimanale.

"La legge sull'Autonomia differenziata va abrogata perché divide l'Italia e danneggia sia il Sud che il Nord. Impoverisce il lavoro e compromette le politiche ambientali, colpisce l'istruzione e la sanità pubblica, smantella il welfare universalistico. Penalizza i comuni e le aree interne e aumenta la burocrazia, complica la vita alle imprese. In sostanza frena lo sviluppo", spiega il segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente.

Domenica sera, intanto, a Barletta la prima uscita ufficiale del comitato provinciale al quale oltre alle due sigle sindacali fanno parte Sinistra Italiana, PD, Coalizione Civica, ANPI, Auser e Arci. Ma numerose sono le realtà associative che in queste ore stanno annunciando il proprio appoggio alla grande mobilitazione. "Abbiamo raccolto quasi 200 firme in sole due ore. Tanta la partecipazione ma ciò che in particolare ci ha convinto che stiamo facendo la cosa giusta è che quasi tutti sono venuti a firmare con le idee già chiare e assolutamente convinti della bontà della nostra azione. Hanno aderito con cognizione e convinzione alla campagna", aggiunge Valente.
Inoltre, si stanno organizzando anche a livello comunale dei comitati per il referendum abrogativo e contro l'Autonomia. Il primo sarà ufficializzato nei prossimi giorni proprio a Barletta, la cui costituzione avverrà prima dell'iniziativa Pastasciutta Antifascista giunta alla 5° edizione che si terrà giovedì 25 luglio 2024 in Piazza Pescheria a Barletta. "L'Italia deve essere unità, libera e giusta. Per questo chiediamo a tutti coloro i quali si riconoscono in questa affermazione, che è poi lo slogan della campagna, a firmare contro l'Autonomia differenziata. Ci trovate nei banchetti in giro nelle città ma anche nelle sedie dei nostri sindacati e contattando le associazioni e i partiti che hanno sino ad ora aderito. Approfittiamo per lanciare l'appello a tutte le forze che credono nell'Unità e nella Costituzione ad unirsi a noi", conclude Valente.