Astensione dal lavoro domani martedì 15 novembre dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti

Sit in davanti al cantiere di via Corato, sin dalle ore 4,30

lunedì 14 novembre 2022 10.11
Sit in di protesta dalle ore 4,30 al cantiere di via Corato ed astensione dal lavoro per i lavoratori del servizio di raccolta rifiuti, appartenenti alle imprese dell'A.T.I. Gial Plast srl e SiEco spa., che domani, martedì 15 novembre, come annunciato sciopereranno ad Andria.

Ad indire la giornata di protesta è la Segreteria regionale territoriale Puglia del sindacato Federazione Italiana Libera, che ha mobilitato i dipendenti del cantiere di Andria della SI.ECO s.p.a. e della GIALPLAST s.r.l., ditte che si occupano dal luglio scorso del servizio di raccolta rifiuti.

Lo sciopero si articolerà nelle seguenti fasce orarie (turni) dei servizi: dalle ore 2,00 alle 8,30; dalle ore 5,00 alle ore 11,30 e dalle ore 11,30 alle ore 17,00.

Le motivazioni dello sciopero previsto per domani 15 novembre, secondo l'organizzazione sindacale, sono state già state esplicitate nella comunicazione di apertura della procedura di raffreddamento e riguardano nella specifico:
- sicurezza sui luoghi di lavoro, con inadempienze d.lgs 81/2008;
- orario di lavoro, turni e sicurezza dei lavoratori;
- d.p.i. dotazioni;
- solo una delle due società paga regolarmente lo stipendio, mentre l'altra in ritardo, provocando così una discriminazione di fatto dal punto di vista stipendiale per il 50% dei lavoratori.