Produttori olivicoli, Assoproli riparte con i corsi informativi

Previsti due appuntamenti ad Andria presso "Oliveti d'Italia"

giovedì 2 febbraio 2017
L'Assoproli Bari, a coronamento dell'attività tecnica profusa nella II Annualità del programma realizzato con le finalità previste dai Regg. (UE) 611-615/2014, prosegue, attraverso la sua Accademia Assoproli, nel percorso di divulgazione rivolto ai numerosi operatori associati. E' disponibile, infatti, il calendario delle giornate informative incentrate sulle innovazioni riguardanti il settore oleicolo.

Si parlerà di "Strategie evolute di lotta antiparassitaria in olivicoltura" il 9 febbraio presso la Sala Convegni di "Oliveti d'Italia", in via Murge, 57. E sempre in via Murge, 57 si svolgerà il convegno su "Sistemi irrigui innovativi e pratiche sostenibili di fertilizzazione per la riduzione dell'impatto ambientale in olivicoltura", in programma questa volta il prossimo 7 marzo c.a.

Gli incontri si svolgeranno, in tutto il territorio operativo della OP Assoproli Bari, dalla fine di gennaio e per i mesi di febbraio e marzo. Le tematiche che, prioritariamente, verranno trattate sono:
- protezione dalle malattie fungine e batteriche dell'olivo, inclusi gli interventi per prevenire la diffusione di X. fastidiosa e contrastare il Complesso del Disseccamento Rapido dell'Olivo (CoDiRO);
- moderne tecniche di fertilizzazione e gestione dei nutrienti;
- sistemi irrigui a basso volume che permettano l'efficientamento della risorsa idrica in olivicoltura
- strategie evolute di lotta fitosanitaria da adottare negli impianti olivicoli grazie a formulazioni sempre più innovative;
- potatura dell'olivo con dimostrazione in pieno campo delle tecniche di taglio maggiormente utilizzate negli oliveti della Terra di Bari, oltre ad altre ancor più innovative.

"Assoproli Bari è consapevole che la crescita dell'intero comparto può avvenire solo grazie al trasferimento al mondo produttivo delle innovazioni tecnico-scientifiche. Per questo siamo particolarmente impegnati a fornire supporto in formazione ed aggiornamento ai nostri associati -dichiara il presidente Francesco Guglielmi-. I corsi, tenuti da docenti universitari, professionisti ed esperti di primarie aziende del settore, consentiranno alle aziende olivicole partecipanti di ottenere importanti informazioni sulla riduzione dei costi di produzione, sul miglioramento qualitativo, nonché sull'aumento della produttività e sulle pratiche produttive ecosostenibili".

Assoproli Bari, con le sue giornate informative, intende restituire agli olivicoltori il loro ruolo da protagonisti, perché "conoscenza" significa poter operare scelte informate e responsabili.