Ass. ArtTurism: un walking tour alla scoperta delle bellezze territoriali

Prende il via un ciclo di itinerari di valorizzazione delle nostre eccellenze locali

giovedì 21 marzo 2019 12.27
Sabato, 9 marzo ha preso il via con un walking tour nel Comune di Minervino Murge, la serie di iniziative, riguardanti il programma #CosabolleinPuglia, ideato dalla Cooperativa Puglia Social Club e dall'Associazione ArtTurism, vincitori del bando regionale inPuglia365 della Agenzia ARET – Puglia Promozione.

A Minervino Murge, si è svolta la visita del suo museo archeologico, un gioiellino che custodisce reperti archeologici di grande valore. A seguire, si è svolta, una passeggiata, con degustazione itinerante nei vicoli del suggestivo e caratteristico quartiere Scesciola che ha allietato la mattinata alla scoperta di storia, cultura e tradizioni gastronomiche.

Invece, domenica 10 marzo, con scenario la Città di Andria e le sue bellezze storiche ed architettoniche, si è svolta la visita guidata alla chiesa rupestre di Santa Croce, scavato nel masso tufaceo tipico della Puglia carsica, è illuminata da splendidi affreschi, datati al XIII secolo. Il messaggio degli affreschi è profondamente spirituale, rimanda alle tematiche francescane, al sacrificio di Gesù Cristo in Croce. All'interno di questo luogo suggestivo, un attore ha interpretato alcuni passi della Divina Commedia di Dante Alighieri, attraverso un percorso che collega le immagini del ciclo pittorico della chiesa ai versi danteschi.

Il weekend scorso, sabato 16 e domenica 17, si è svolta una visita guidata nella Città del Dolmen, presso la chiesa di Santa Margherita, la casa-museo Giuliani e a seguire la degustazione del "Sospiro", dolce tipico biscegliese. Mentre, domenica 17, c'è stata la visita guidata della chiesa e campanile di san Domenico con "laboratorio del pane", presso forno di comunità.

Un'iniziativa turistico-culturale, che ha conosciuto un'ampia partecipazione da parte di cittadini e turisti, desiderosi di conoscere non solo le varie realtà storiche locali, piccoli tesori, che custodiscono la vera anima del territorio ma, anche di scoprire e degustare prodotti tipici pugliesi.

Gli itinerari di valorizzazione territoriale continueranno il prossimo week-end, con una interessante visita guidata presso Madonna dell'Altomare e a seguire, una visita aziendale di apicoltura con degustazione miele e formaggi tipici locali. Domenica 31 marzo c.a., alle ore 10.00, a Canosa di Puglia, visita guidata al domus romano e Museo Archeologico Nazionale "Palazzo Sinesi". Dalle ore 12.30, visita azienda olearia con banchetto conviviale "l'extravergine incontra il tartufo murgiano", esposizione manufatti artigianali, mostra fotografica "Scatti d'Olio".
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at