Arriva un'agevolazione per le concessioni cimiteriali di loculi e ossari

Con una delibera la Giunta recepisce le disposizioni ministeriali in materia. L'intervento consentirà un risparmio medio di 190 euro

venerdì 21 giugno 2013 15.34
Da oggi sarà possibile, per i cittadini che siglano un contratto di concessione dei loculi e/o ossari cimiteriali, accedere ad un'agevolazione. In linea con le disposizioni del Ministero delle Finanze, in base alle quali viene riconosciuto che i contratti per concedere loculi ed ossari siano soggetti a registrazione solo in caso d'uso, con delibera approvata dalla Giunta Comunale non vi sarà più l'obbligo di pagare le spese di registrazione all'Agenzia delle Entrate.

Il Sindaco e la Giunta hanno disposto, quindi, l'applicazione di tale risoluzione ministeriale le cui disposizioni risultano essere più favorevoli per i cittadini. La concessione, infatti, potrà essere effettuata con scrittura privata non autenticata e non soggetta a registrazione a tassa fissa, ma solo a registrazione in caso d'uso, nei registri custoditi presso l'Ufficio Contratti del Comune. In questo modo si ottiene un risparmio medio di 190,00 euro oltre che uno snellimento delle procedure amministrative.