Arriva a Barletta "Il Treno Verde 2016" di Legambiente

Stamane parteciperà all'iniziativa anche il sindaco di Andria Giorgino

mercoledì 30 marzo 2016 21.04
Il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, parteciperà domani all'iniziativa di Legambiente "Il Treno Verde 2016" che arriverà a Barletta, nella stazione centrale, per fermarsi fino a venerdì 1° aprile. L'appuntamento è per le ore 10.30 per l'inaugurazione delle attività collaterali al tour e la firma dei sindaci del territorio del "Manifesto per l'autoproduzione da fonti rinnovabili".

Il Treno Verde è lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, ha ripreso il suo viaggio per la Penisola per monitorare la qualità dell'aria e l'inquinamento acustico, ma anche per parlare di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.

Il Treno Verde sarà in sosta al binario 1 tronco e la mostra itinerante sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 per le classi prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per il pubblico. Alle ore 10.30 al binario 1 della stazione centrale è previsto un flash mob a cura della Scuola di danza "Paso Adelante Dance Project" per dire '"no" alle fonti fossili.

A seguire l'inaugurazione della tappa pugliese del Treno Verde alla presenza degli amministratori che aderiscono alla staffetta dei Sindaci (parteciperanno i sindaci di Vieste, Isole Tremiti, Peschici, Margherita di Savoia, Andria, Trani, Bisceglie e Polignano a Mare) e firma del Manifesto. Interverranno, tra gli altri, anche Domenico Santorsola, Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia; Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e Katiuscia Eroe, Responsabile Energia Legambiente.

«La partecipazione del Comune di Andria al Tour 2016 non è casuale. Sui temi ambientali - spiega il Sindaco Nicola Giorgino - siamo attestati da tempo e senza retorica, ma con i fatti, come dimostrano i dati sulla raccolta differenziata raggiunti dai cittadini andriesi ed i riconoscimenti ricevuti in questi anni come Comune Riciclone. Senza contare gli sforzi che stiamo facendo in tema di inquinamento atmosferico e anche elettromagnetico con le attività di rilevamento svolte nei mesi scorsi, la stesura del piano di zonizzazione elettromagnetica, e la proposta di regolamento comunale per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telecomunicazioni e radiovisivi, che andrà all'esame del Consiglio Comunale proprio il 30 marzo, realizzando così un sistema urbano ambientale sostenibile a tutela della salute. Il Treno Verde di Legambiente ci aiuta perciò a tenere desta l'attenzione dei cittadini su questi temi,a promuovere tante buone pratiche e a far tesoro di esperienze virtuose anti-smog messe in atto da altre città che, come la nostra, si muovono nella direzione della efficienza energetica, del verde urbano e della mobilità sostenibile, ed anche alternativa, si pensi ai quasi 7 kilometri di piste ciclabili urbane realizzate».