Arredare il giardino: le tendenze del 2025

I materiali più efficienti e le soluzioni più creative

mercoledì 27 novembre 2024 14.56
Avere un giardino, oggi come oggi, è una grande fortuna. Non è quindi un caso che chi ne possiede uno si concentri molto su come arredarlo. Le cose da questo punto di vista sono cambiate tantissimo negli ultimi anni. In passato, c'erano davvero poche alternative tra cui scegliere, in particolare mobili in vimini.

Adesso la gamma di scelte è davvero numerosa, motivo per cui è il caso di soffermarsi sui trend del momento per selezionare le opzioni giuste.

Vediamo assieme alcuni di quelli che domineranno la scena nei prossimi mesi.

Tavolo? Ovviamente allungabile!

Il giardino è sempre più un luogo di convivialità. Grazie a soluzioni come le pergole bioclimatiche, la cui installazione è semplicissima e concretizzabile senza bisogno di richiedere permessi, è possibile fruire di questo spazio anche nei mesi freddi, il tutto grazie ai sistemi di lamelle orientabili e alle eventuali chiusure delle pareti.

Ciò implica, nel momento in cui ci si sofferma sulla scelta degli arredi, orientarsi verso soluzioni che rendano l'ambiente confortevole pure in occasione di cene o altri momenti con tante persone.

Il tavolo da giardino in alluminio, materiale resistente e in grado, nel tempo, di mantenere un'estetica gradevole, è un elemento che fa la differenza in questi casi. Non deve quindi destare sorpresa la sua presenza nell'ambito dei trend per l'arredamento del giardino nei prossimi mesi.

Arancione, il colore del sole

Quando si parla di arredamento del giardino, non si può non prendere in considerazione il capitolo dei colori. Tra quelli che andranno per la maggiore nel 2025, un doveroso cenno deve essere dedicato all'arancione, cromia che richiama il calore e l'energia del sole e che regala una sferzata di brio a palette dominate dai colori della terra.

Richiami allo stile industrial

Un altro trend che dominerà le scelte di chi arreda il giardino nei prossimi mesi riguarda i richiami allo stile industrial. Dove li vedremo? In dettagli in materiali come il cemento armato presenti sia nelle sedute, sia su eventuali basi posizionate per evitare di appoggiare sull'erba gli arredi dell'area relax.

Fibra di canapa

Negli ultimi anni, la fibra tessile di canapa si è affacciata sullo scenario dell'arredamento grazie in particolare alla sostenibilità della pianta. L'attenzione all'ambiente è un driver che sta guadagnando sempre più terreno quando si parla di scelte relative all'estetica della casa e non solo.

La canapa è una pianta resiliente, capace di crescere anche in condizioni avverse per altre specie vegetali, e richiedente una quantità di acqua di gran lunga inferiore rispetto a quella necessaria per altre fibre sostenibili, cotone in primis.

La fibra tessile derivante dalla canapa si presta particolarmente bene ai rivestimenti per gli arredi di ambienti outdoor anche per un altro motivo, ossia il suo alto livello di resistenza, che aumenta di lavaggio in lavaggio.

Omaggio al vintage

Nei prossimi mesi, chi vorrà arredare il giardino con focus sui trend non potrà non soffermarsi sulla popolarità dei mobili ispirati allo stile vintage. Di recente, diversi brand hanno rivisitato pezzi originariamente risalenti agli anni '50 - '60, tornati come mai prima al centro dell'attenzione anche grazie a creator social appassionati di arredamento di quel periodo.

La centralità dell'alluminio

Il già citato alluminio sarà super popolare non solo per quanto riguarda elementi come i tavoli, ma anche per le sedute outdoor. Il motivo è legato alla sua capacità di mantenere, nel corso del tempo, un'estetica impeccabile.

Per essere davvero al passo con i tempi, nel caso specifico delle sedute avrà il suo perché la scelta di elementi caratterizzati dal mix tra alluminio e polipropilene, materiale ormai proposto quasi sempre in versione riciclata e che si presta perfettamente alla realizzazione di intrecci esteticamente affascinanti, perfetti, per esempio, per poltrone outdoor capaci di attirare l'attenzione al primo sguardo.

PUBBLIREDAZIONALE