“Appunti di Cinema”. Nuovo corso in Officina per scoprire e comprendere la settima arte

Gli incontri saranno strutturati come laboratori creativi

mercoledì 8 febbraio 2017
Proseguono i percorsi di formazione e approfondimento grazie alla collaborazione tra il Consorzio Opus, SocialService e l'Officina San Domenico. Dopo il corso di marketing, di fotografia e di cucito creativo, in Officina partirà "Appunti di Cinema", un corso di cinematografia per fornire una guida generale al mondo del grande schermo.

Il percorso di apprendimento toccherà tutti gli argomenti basilari che un cineasta neofita deve conoscere per potersi divincolare nell'intricato mondo del cinema. Gli incontri saranno strutturati come laboratori creativi durante i quali si cercherà di toccare tutti i possibili aspetti della realizzazione creativa di un prodotto cinematografico, grazie anche alle testimonianze dei grandi maestri, delle loro interviste, di brevi spezzoni dei loro film.

Il corso è composto di 10 lezioni di due ore ciascuno e si svolgerà a partire dal 14 febbraio fino al 18 aprile, tutti i martedì, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso l'Officina San Domenico. Il corso è aperto a tutti, pertanto non sono necessari requisisti particolari (curiosità a parte!). Gli incontri, tenuti da giovani esperti di cinema, prevedranno il seguente percorso di apprendimento:
1. Introduzione al cinema: storia del cinema; differenze tra cinema come industria e cinematografia come arte; i ruoli nella realizzazione del film (sceneggiatore, produttore, regista, attore, ecc.).
2. Il processo creativo: individuare un soggetto e sviluppare la sceneggiatura; interviste ai grandi autori del cinema italiano (Leo Benvenuti, Piero de Bernardi: "un buon regista non deve saper scrivere, deve saper leggere").
3. Il processo produttivo: la fase di pre-produzione e produzione (la troupe, il produttore, lo storyboard, ecc.).
4. Sintattica di ripresa: cos'è la macchina da presa e come usarla; basi della fotografia cinematografica: " il direttore della fotografia è l'occhio dello spettatore".
5. Il ruolo del regista: scegliere gli attori (provini e preparazione del personaggio); incontro con attori professionisti.
6. Il processo esecutivo: il SET (la scelta della location, i ruoli della troupe, le prove costume, trucco, ecc.)
7. La post produzione: l'importanza del montaggio; la sintattica del montaggio; lo stile del montaggio; visione di spezzoni di film montati differentemente.

8-9-10. Riepilogo ed esecuzione: a fronte di quanto imparato dagli incontri precedenti, i partecipanti al corso si ritroveranno nelle ultime 6 ore di incontro a dover mettere in pratica quanto imparato, cimentandosi nella produzione e realizzazione di un piccolo prodotto filmico.

Per info e iscrizioni contattare i numeri 339 8493631/0883 822816 o l'indirizzo mail officinasandomenico@socialservice.it