Approvazione PSR, Zinni: «Potenziamento della competitività»

Il capogruppo della Lista Emiliano Sindaco di Puglia esprime soddisfazione

mercoledì 25 novembre 2015
«Approvato dalla Commissione Europea il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Puglia. Questo importante risultato per la nostra regione ed in particolare per i nostri territori a prevalente vocazione agricola, è la conclusione dell'intenso ma ottimo lavoro svolto dall'assessore all'agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia che ringrazio a nome di tutto il gruppo Emiliano Sindaco di Puglia, che mi onoro di presiedere». Sono le parole soddisfatte di Sabino Zinni, capogruppo della Lista Emiliano in consiglio regionale, che torna sull'approvazione avvenuta ieri del Piano di Sviluppo Rurale avvenuto da parte della Commissione Europea.

«Per la Puglia nei prossimi anni fino al 2020 saranno disponibili 1,64 miliardi di euro di finanziamenti pubblici - ha detto Zinni - Il PSR della Puglia dà particolare rilievo alle azioni legate al potenziamento della competitività del settore agricolo. Oltre 2200 agricoltori otterranno un sostegno per la ristrutturazione o l'ammodernamento delle loro aziende e circa 2000 giovani agricoltori riceveranno sostegno finanziario per avviare la propria attività. Circa 62.000 ettari saranno oggetto di interventi legati alla biodiversità, 150.000 ettari legati al miglioramento della gestione delle risorse idriche e del suolo e 180.000 ettari legati al miglioramento della gestione del suolo. In più, quasi 139 000 ettari agricoli riceveranno sostegno per il mantenimento e per la conversione in produzione biologica».

«Una grande opportunità per tutto il nostro territorio e per le nostre aziende agricole è di fatto una realtà. Da oggi inizia il vero lavoro di tutti gli attori istituzionali ed imprenditoriali per creare le migliori condizioni anche di conoscenza per le nostre aziende agricole ed in particolare quelle giovanili per poter sfruttare al meglio tutte le risorse che saranno a disposizione».