Approvata a maggioranza l'installazione dei parcometri in città

Nei prossimi mesi il bando di gestione sulla base di circa un milione di euro annui. Aumentano i posti a pagamento e diventano due le fasce di pedaggio

martedì 2 luglio 2013 10.38
A cura di Stefano Massaro
Approvata ieri sera in Consiglio Comunale l'istituzione dei parcometri per la Città di Andria (Articolo su AndriaViva del 26 giugno 2013). Sono stati 22 voti favorevoli, 7 contrari, un astenuto e quattro non partecipanti al voto. Ora si procederà al bando di gara nei prossimi mesi per l'affidamento della gestione ad enti privati. Secondo lo studio, portato anche nell'assise comunale ieri, si prevede un introito di oltre un milione e mezzo di euro proveniente dalle due nuove tariffe di parcheggio (centro cittadino e resto città) e dall'installazione di altri 500 posti con fascia blu. Per la gestione del servizio è prevista una base d'asta che supera di poco il milione di euro annuo.

Vi sarà l'installazione degli stalli per il pagamento del pedaggio e l'assunzione di ausiliari del traffico. Per la divisione delle due fasce di prezzo e parcheggio, invece, si tratta di Fascia 1 con le strade del centro della città in cui più alta è la concentrazione di esercizi commerciali, studi professionali, banche e uffici sia pubblici che privati con una tariffa oraria che schizza sino a 1,20 euro all'ora e 60 centesimi per 30 minuti. La Fascia 2, invece, riferita a tutto il resto della città prevede che un'ora di sosta costerà 80 centesimi e mezz'ora 40.