Aperitivo con autore #2: Miseria e Nobiltà

Appuntamento con Michele Sinisi e Francesco Asselta venerdì 24 ottobre

martedì 21 ottobre 2014
A cura di Miriam Di Renzo
Che cosa sono miseria e nobiltà oggi? A spiegarlo saranno Michele Sinisi e Francesco Asselta, ospiti di Fucina Domestica venerdì 24 ottobre alle 21 per il secondo appuntamento di "Aperitivo con autore". L'incontro, sarà l'occasione per presentare Miseria e Nobiltà, il nuovo progetto teatrale in fase di allestimento di Sinisi e Asselta.

Dopo il recente successo del Riccardo III, gli autori tornano in scena con un'opera che porta con sé allo stesso tempo un'idea intellettualistica e un aspetto prettamente popolare. Senza tralasciare il testo di Eduardo Scarpetta, il lavoro punterà sull'immagine, quella del viso di Eduardo De Filippo e soprattutto della faccia di Totò.

«La farsa Miseria e Nobiltà è uno degli spartiti teatrali più affascinanti che un attore possa incontrare - spiegano Sinisi e Asselta - È un fatto già conosciuto, il pubblico in sala ne anticipa anche le battute; il dramma di questo testo sta nel suo percorso storico con le facce, le maschere, dei grandi interpreti del passato. Alcuni passaggi del testo sono un collante sociale: Mito. Tutto questo è Miseria e Nobiltà. È un dramma che sta contemporaneamente dentro e fuori la scena, un po' come stare dentro e fuori dal personaggio, o da se stessi. E' miseria e nobiltà del mestiere del vivere recitando».

A intervistare e provocare gli autori ci sarà Silvio Maselli, assessore alle Culture e al Turismo del Comune di Bari. La serata sarà accompagnata da un buon bicchiere di vino e dagli assaggi di Fucina. Il contributo sociale per la serata è di 7 euro. È possibile prenotare telefonando ai seguenti numeri 349/0874108 o 339/7720063 oppure scrivendo a fucina.domestica@gmail.com. La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.