Antonietta Musaico Guglielmi: "una cara amica e una collega esemplare nella dedizione al lavoro ed ai discenti"

Il ricordo di Maria Rosaria Inversi, Presidente dell’UniTre Andria

martedì 14 aprile 2020 20.32
"Il 14 aprile 2020 Antonietta Musaico Guglielmi ha raggiunto la casa del Padre. Docente di lettere presso la scuola media "Padre Niccolò Vaccina" di Andria, appassionata studiosa del vernacolo e delle tradizioni popolari andriesi ma, prima ancora, una cara amica e una collega esemplare nella dedizione al lavoro ed ai discenti.
Mi piace ricordarla come formatrice di uomini, più che di sapienti per il suo approccio personale e squisitamente umano alla professione di docente e per la sua voglia di ricercare nelle radici storiche un profondo senso di comunità.
Chi ha lavorato con lei la ricorderà per la sua voglia di apprendere conoscenze nuove da mettere a disposizione di tutti con modestia e generosità. Persone come lei sono una risorsa in tutti gli ambienti lavorativi, ma in modo particolare nella scuola sono ancora più indispensabili perché gettano un seme nelle generazioni più giovani.
Esprimo il mio particolare ringraziamento ad Antonietta per il generoso contributo offerto come docente all'Università delle Tre Età, per la ricca produzione letteraria che la città di Andria eredita e, sopra ogni altra cosa, al suo insegnamento: non c'è nessuna possibilità di progresso senza impegno e conoscenza storica delle proprie radici.
Con l'affetto di sempre".


Prof.ssa Maria Rosaria Inversi, Presidente dell'Università delle Tre Età di Andria.