Andriesi a raccolta per "Andrisani & Friends" dieci anni dopo

Ieri la presentazione: in campo Banfi, Giorgino, Scamarcio e tanti altri ospiti. Annunciato lo spostamento dello spettacolo per motivi meteorologici al Palasport

venerdì 31 maggio 2013 17.39
A cura di Stefano Massaro
Mai giornata fu più giusta per la seconda edizione di "Andrisani & Friends", evento organizzato ben dieci anni fa per la prima volta dall'Associazione CorteSveva di Andria. Domenica 2 giugno, infatti, nel Palasport di Andria (inizialmente si era previsto lo spettacolo all'aperto nel cortile dell'Oratorio Salesiano) per le condizioni instabili del meteo, vi sarà una vera e propria rimpatriata nella quale "andrisanità" ed orgoglio cittadino saranno poste al servizio dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. La giornata è perfetta perchè poche ore prima delle 21, orario di inizio dello spettacolo, vi sarà proprio la sfida di calcio decisiva per le sorti della squadra cittadina che tenta l'impresa per restare in Prima Divisione contro i cugini barlettani, e forse decide il futuro di un storia trentennale fatta di professionismo.

Ma "Andrisani & Friends", come detto durante la conferenza stampa inaugurale di ieri pomeriggio in Viale Crispi, sarà uno spettacolo inedito che potrebbe tranquillamente titolarsi, per la sua forte connotazione campanilistica, "Andria, ieri, oggi e domani". Per l'occasione i tre mattatori della serata saranno Lino Banfi, Francesco Giorgino e Riccardo Scamarcio, impegnati nel rimarcare con orgoglio le proprie origini ed i propri trascorsi nella città "fidelis", tanto cara all'Imperatore Svevo. In questa inedita performance i "tre" non saranno soli. Sul palco anche altri due andrisani doc: la compositrice e direttrice di orchestra Federica Fornabaio ed il bluesman Savio Vurchio.

Ma non mancheranno altri testimonial. L'organizzazione annuncia infatti la presenza del comico barese Cianni Ciardo; del conduttore televisivo Gianni Ippoliti; del maestro Paolo Lepore con la sua Big Band; della cantante Iskra Menarini e di un ospite internazionale "a sorpresa". A condurre la serata il giornalista Nicola Curci, con una madrina d'eccezione: la showgirl salentina Loredana Lecciso. «La risposta del pubblico è stata calorosa, – sottolinea Luisa Monterisi, presidente dell'associazione organizzatrice "Corte Sveva" - al punto che i tagliandi di ingresso sono andati esauriti già quattro giorni prima dello spettacolo, grazie al forte contributo degli andriesi in termini di solidarietà concreta all'attività dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Abbiamo così dimostrato, tutti insieme, quanto è grande e generoso il cuore degli andrisani».