Andrialearning ed Andriainnova, la formazione passa dal web

Giorgino: «Anche il Sindaco farà le lezioni», Leonetti: «Un'opportunità»

venerdì 24 luglio 2015 13.09
A cura di Stefano Massaro
Formazione.comune.andria.bt.it. E' questo il link sul web da seguire per giungere ad AndriaLearning il programma ideato dal Settore Innovazione Tecnologica del Comune di Andria per formare i cittadini andriesi all'utilizzo di internet e dei nuovi servizi che saranno attivati dall'ente proprio sulle piattaforme multimediali. L'idea e le prime due lezioni sono state presentate stamane in Sala Giunta alla presenza del Primo Cittadino, Nicola Giorgino e dell'Assessore Francesco Leonetti. «Anche il sindaco seguirà le lezioni - ha detto scherzando il Primo Cittadino - le competenze presenti nella nuova giunta hanno permesso di attivare questo servizio che va incontro alle esigenze formative dei cittadini. Da settembre, poi, una volta a settimana il Sindaco parlerà alla città facendo un rendiconto sulla pubblica amministrazione ogni sette giorni. Dopo la giunta on-line ed i consigli comunali anche questa iniziativa servirà ad avvicinare i cittadini all'attività amministrativa».

AndriaLearning è un programma di formazione rivolto a tutti i cittadini ma servirà anche a supportare il personale interno. Al Servizio CED del Comune, infatti, giungono spesso domande frequenti che attraverso poche spiegazioni si possono evitare. Ogni settimana vi sarà una lezione video multimediale o e-book. L'accesso sarà libero previa registrazione e sarà disponibile anche un forum per chiedere direttamente eventuali dubbi. Nella prima lezione già presente sul sistema sono stati trattati temi quali Internet ed i concetti base di internet mentre nella seconda lezione appena pubblicata vi sono diversi suggerimenti per l'utilizzo di Google. A seguire vi sarà la posta elettronica, i social network, wikipedia, la sicurezza e la privacy ma anche il Copyright ed il diritto d'autore digitale. «Per ora inizio io con le lezioni - ha detto Francesco Leonetti, Assessore all'Innovazione tecnologica - poi vi sarà il contributo di tutti. Ci sono già società di software ma anche associazioni e studenti che ci daranno una mano a costruire questa piattaforma aperta a tutti. Vogliamo che la città si senta sempre un po' più digitale e vogliamo che i servizi viaggino sempre più sulla rete per evitare le fastidiose code o le fastidiose perdite di tempo. Per far questo è necessario essere formati e questo è il primo passo di un programma più ampio».

Programma più ampio che, come anticipato durante la conferenza stampa, prevede anche il progetto "Andriainnova", sostanzialmente un forum di giovani ed imprese innovative. Per ora l'invito dell'ente è a candidarsi inviando semplicemente una mail a f.leonetti@comune.andria.bt.it, per realizzare un censimento delle intelligenze. A settembre, invece, partirà il progetto vero e proprio nato dall'esigenza di far incontrare le intelligenze digitali e non solo, ascoltarle e capire come l'ente potrà esser d'aiuto, oltre alla realizzazione di strutture di co-working messe a disposizione delle incubazioni di start up. In ultimo si immagina di poter offrire visibilità ed accesso ad opportunità di investimento sempre tramite questa struttura multimediale e pratica.
Andrialearning
Andrialearning
Andrialearning
Andrialearning