Andria si è svegliata con un ospite in piazza Catuma

L'invito è quello di fermarsi a pensare. Si apre la XXV edizione del Castel dei Mondi

venerdì 27 agosto 2021 10.26
Questa mattina Andria si è svegliata con un ospite in più, un ospite gigante che si è posizionato nell'ombelico della città: Piazza Catuma.
È li nella posizione di chi pensa e sembra voler dire con la sua imponenza, e prorompenza, "imitatemi". Sedetevi in una piazza e pensate. A quello che volete, ma fermatevi a pensare.
E vuole dire anche un'altra cosa, che la XXV edizione del Castel dei Mondi è cominciata, e occasioni per pensare, oltre ad occasioni per ridere, piangere, emozionarsi, ce ne saranno tante.
Partendo da oggi, per quasi due settimane, nella città senza teatro ci sarà il teatro, e a fare da scenografia, Andria.
Tutto è pronto dunque, che lo spettacolo abbia inizio.

Il cartellone di questa edizione dei due ideatori Riccardo Carbutti e Francesco Fisfola, accompagnati dalla gestione dell'associazione Malearti, è ricco di eventi e linee direttrici, evocative di messaggi universali e risponde ad una necessità. I mondi del teatro e della cultura tout court versano in grave pericolo. Il distanziamento sociale e le severe misure di controllo dei contagi hanno generato un estraniarsi comune, che ha minato le relazioni reciproche. Impietosi sono infatti i dati della disaffezione del pubblico agli spettacoli. Il mondo degli operatori della comunicazione artistica è chiamato ad un supplementare esercizio di inclusione della gente negli spazi comuni. La rinnovata sete di libertà e dialogo è quindi una delle chiavi di lettura del programma attuato per l'edizione del 2021. Si parte venerdì 27 agosto a Palazzo Ducale alle 21,15 con la performance di Equilibrio Dinamico Dance Company "Confini disumani". La coreografia di Roberta Ferrara, ispirata al testo 'Solo Andata' dello scrittore Erri De Luca, è una preghiera fisica, una denuncia, un quadro nudo e svilito della nostra società odierna dove nazione e patria si sgretolano a causa della mancata umanità che il mondo subisce. I numeri del Festival prevedono 2 installazioni, 10 spettacoli, 3 laboratori, 2 post show, 3 conversazioni con l'autore, 2 prime nazionali e 4 prime regionali.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA