Andria, presentazione del libro “Castel del Monte-la storia e il mito” di Ambruoso

Appuntamento per giovedì 4 aprile c.a., alle ore 19,00 presso il chiostro di S.Francesco

mercoledì 3 aprile 2019
Ancora numerosi interrogativi sul Castel del Monte, Perché fu costruito su quella collina? Era un edificio completamente isolato, privo di difese e inabitabile? Perché fu scelta la pianta ottagonale? Ma, soprattutto, cos'è Castel del Monte? Era veramente un castello o, come si afferma da più parti, un tempio, uno scrigno esoterico, un osservatorio astronomico, un hammam?

Il volume scritto da Massimiliano Ambruoso, offre convincenti risposte a questi quesiti ripercorrendo la storia di Castel del Monte sulla base di quanto si evince dall'analisi delle fonti medievali, dalla lettura delle descrizioni effettuate dai viaggiatori dei secoli passati, dallo studio del monumento, in un serrato confronto con gli altri castelli edificati da Federico II e alla luce della vasta storiografia sull'argomento.

La presentazione del libro, si svolgerà giovedì 4 alle ore 19.00, presso il Chiostro di San Francesco, con i saluti istituzionali dell' Assessore alla cultura Francesca Magliano. Introdurrà, Marco Salice, Presidente Forum Città di Giovani Andria e interverranno il dott. Victor Rivera Magos, vice presidente dell'associazione studi normanno-svevi e la dott.ssa Giusi Muraglia, storica dell'arte-guida e accompagnatrice turistica della regione Puglia.
FB IMG