Andria ospita la seconda edizione degli Stati Generali della Bellezza
Duecento amministratori si incontreranno nella Villa Comunale per confrontarsi sulle politiche di promozione culturale e turistica
domenica 9 luglio 2023
Il 13 e 14 luglio tornano gli Stati Generali della Bellezza, la kermesse di Ali dedicata alla Cultura e al Turismo. Ad ospitare la seconda edizione della kermesse sarà la città di Andria. Duecento amministratori, tra sindaci e assessori alla cultura e al turismo, si incontreranno nella Villa Comunale "Giuseppe Marano" per confrontarsi sulle politiche di promozione culturale e turistica, determinanti per la crescita e lo sviluppo dei territori, per scambiarsi idee, proposte, buone pratiche, esperienze quotidiane ma anche affrontare insieme le criticità sulla valorizzazione delle città e dei beni culturali, artistici e naturali dei territori, e sulle risposte da dare verso un turismo sempre più sostenibile e green.
Si parlerà di borghi, bellezza italiana, di Capitali della cultura, della Regione Puglia, cantiere di bellezza, e di politiche di sostenibilità, in chiave di bellezza e attrattività dei territori e dell'Italia. Interverranno:
Si parlerà di borghi, bellezza italiana, di Capitali della cultura, della Regione Puglia, cantiere di bellezza, e di politiche di sostenibilità, in chiave di bellezza e attrattività dei territori e dell'Italia. Interverranno:
- Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Pesaro, Capitale della Cultura 2024, che aprirà i lavori assieme alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno, Presidente ALI Puglia;
- Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei;
- Michele Emilano, Presidente della Regione Puglia;
- Antonio Decaro Presidente ANCI e Sindaco di Bari;
- Matteo Lepore, Sindaco di Bologna;
- Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo;
- Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Capitale della Cultura 2025;
- Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto;
- Domenico Venuti, Sindaco di Salemi;
- Micaela Fanelli, Vice Presidente ALI Nazionale e Consigliera Regionale Molise;
- Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce;
- Domenico Volpe, Sindaco di Bellizzi;
- Mariarosa Barazza, Sindaca di Cappella Maggiore;
- Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT;
- Cory Crossman, Music Industry Development Officer at Tourism London, in collegamento dal Canada;
- Laura Marchetti, Docente di Antropologia dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, e tanti altri ospiti illustri.